Rassegna Stampa

web cagliaripad.it

Faimarathon, passeggiata tra le piazze con 100 ciceroni

Fonte: web cagliaripad.it
13 ottobre 2014

 

 


redazione@cagliaripad.it

 

Una maratona di cultura, con le piazze e le città raccontate da chi le ha studiate o le ha vissute, e comunque le conosce bene. Questa mattina a Cagliari, Sassari, Nuoro e Ozieri la Faimarathon, iniziativa del Fondo ambiente Italiano: una passeggiata fra monumenti e siti di interesse culturale caratterizzata, nel capoluogo, dalla presenza di "ciceroni" studiosi, giuristi, medici, scrittori e volti più o meno noti della vita cittadina, che hanno intrattenuto iscritti e visitatori con aneddoti e cenni storici sul Bastione di Saint Remy, piazza San Cosimo, piazza del Carmine.
Un lungo percorso, denominato "Cagliari... tra bianchi colli e piazze", che unisce il centro urbano storico a quello antichissimo di Santa Igia. A Sassari il sottotitolo dell'iniziativa è "Sette anime per sette piazze", in campo piazza Castello, piazza del Comune, piazza Azuni, piazza Duomo, piazza Università, piazza Sant'Antonio e naturalmente piazza d'Italia. Nel segno del Razionalismo la passeggiata nuorese che parte dal Palazzo delle Poste per proseguire in piazza Indipendenza dove svetta la Camera di Commercio che custodisce opere di Ballero, Ciusa, Biasi, Delitala, Ciusa Romagna, Pensè, Devoto, si prosegue in piazza Italia alla Vecchia Ferrovia ed infine nel Palazzo della Prefettura.
La Faimarathon coinvolge anche Ozieri con il Museo di scultura all'aperto La Pietra e il Ferro. L'itinerario attraversa la cittadina del Logudoro con suoi edifici e architetture storiche quali Palazzo Borgia e la celebre Fontana Grixoni, con le opere d'arte contemporanea.