Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Buoncammino, l'ultimo scippo Forse diventa carcere minorile

Fonte: L'Unione Sarda
13 ottobre 2014


Il Governo vuole trasferire a Monastir e a Quartucciu il Cpa per gli immigrati

 


Il Comune lo ha indicato spesso come futuro fiore all'occhiello turistico e culturale di Cagliari. Ma sul carcere di Buoncammino il ministero della Giustizia sembra avere idee diverse: ospiterà il penitenziario minorile, oggi a Quartucciu. Una novità, contenuta nella nota che il dipartimento dell'amministrazione penitenziaria ha inviato a ministero dell'Interno, Prefettura e agenzia del demanio di Cagliari.
Quello che sembra essere uno “scippo” all'amministrazione comunale, rientra in una serie di spostamenti necessari per trovare una nuova sede per il Cspa-Cara, attualmente sistemato all'interno dell'area aeroportuale militare di Elmas. Nella comunicazione firmata dal vicecapo vicario del dipartimento dell'amministrazione penitenziaria, Luigi Pagano, si danno due precise indicazioni sul futuro del centro di accoglienza per immigrati e richiedenti asilo: la Scuola di formazione di Polizia penitenziaria a Monastir e, appunto, l'attuale istituto minorile a Quartucciu. La conclusione della nota non lascerebbe molti spiragli: «Si resta a disposizione per concordare tempi e modi della cessione dell'immobile».
Il ministero della Giustizia avrebbe così risolto il problema del centro di prima accoglienza. La palazzina a due passi dalla pista dell'aeroporto di Elmas è una sede inadeguata: le fughe degli immigrati in passato hanno provocato la chiusura dell'aeroporto, con ricadute negative per l'immagine della Sardegna e con innumerevoli proteste. «L'amministrazione», scrive il vicecapo vicario Pagano, «ribadisce l'intenzione di dismettere la scuola di Monastir. Il demanio ha invece manifestato la disponibilità a mantenere in uso il carcere di Buoncammino di Cagliari per destinarvi gli uffici del provveditorato regionale e dell'ufficio per l'esecuzione penale esterna, ora in affitto». La parte che sarebbe rimasta libera (e, si ipotizzava, a disposizione del Comune di Cagliari) avrebbe un'altra destinazione: ospitare il carcere minorile. A Quartucciu verrebbe realizzato un altro Cspa-Cara. Alessandro Cara, segretario regionale del sindacato di polizia penitenziaria Ugl Sardegna, ha diffuso la notizia: «Siamo contrari e ci chiediamo quale possa essere l'utilità di queste decisioni. Ci sono vincoli che non verranno rispettati, risparmi tutti da dimostrare. Ma soprattutto ci chiediamo dove gli agenti della polizia penitenziaria svolgeranno la formazione e l'aggiornamento professionale?». Duro intervento del deputato Mauro Pili: «Lascia allibiti la decisione di non cedere al Comune di Cagliari il carcere di Buoncammino. È un atto politico del governo Renzi contro la Sardegna senza precedenti».
Matteo Vercelli