Cagliari
PRESENTATE LE NAVI DELLA DI MAIO
L’assessore Broccia: «Gara internazionale contro il monopolio»
________________________________________
CAGLIARI. ‹‹Nessuno, lo ripeto, vuole cacciar via la Tirrenia dai porti sardi. Piuttosto, vogliamo che siano la Sardegna e i sardi a decidere di quali collegamenti abbiano bisogno, con quali navi, in quali orari e a quali costi tramite la pubblicazione di un bando di gara internazionale››. L’assessore regionale ai Trasporti Sandro Broccia l’ha ribadito con forza ancora una volta: il trasporto marittimo isolano va rivisto, e radicalmente. E per sottolineare questo obiettivo, l’assessore non poteva scegliere appuntamento più adeguato: l’approdo nel porto cagliaritano della Di Maio Lines, compagnia di navigazione con sede a Torre del Greco che dal 13 giugno al 6 settembre proverà ad intaccare il monopolio targato Tirrenia sulla tratta Napoli-Cagliari. ‹‹Tra pochi giorni avremo un incontro con il dirigente che, in commissione europea, segue la nostra pratica: sapremo se questo progetto è fattibile e in quali termini - ha detto Broccia - e soprattutto sapremo se la Ue ci accorderà il nullaosta››. La partita è seria ed evidentemente la Regione non ha nessuna intenzione di giocarla seguendo gli schemi della contrapposizione ideologica, se è vero che il titolare dei Trasporti ha strizzato l’occhiolino al Berlusconi quater dopo aver riservato una tirata d’orecchi al predecessore: ‹‹Sul versante nazionale spero che il nuovo governo di centrodestra sia più coraggioso rispetto all’esecutivo guidato da Romano Prodi e appoggi le nostre istanze e il nostro progetto››. Ovvero: chiunque sarà libero di operare su qualsiasi tratta, visto che nei collegamenti marittimi non è prevista l’esclusività tipica della continuità via aerea, i contributi regionali e nazionali finiranno nelle casse di una sola compagnia, vale a dire quella che si aggiudicherà il bando. Al quale parteciperà anche la Di Maio secondo il motto ‹‹ben venga la concorrenza››, come ha sottolineato il direttore marketing Angelo Di Maio. Che ha aggiunto: ‹‹Quando abbiamo deciso di investire in Sardegna, l’abbiamo fatto dopo aver notato parecchie lacune nei collegamenti da e per l’isola. Siamo partiti sperimentando la tratta Salerno-Olbia, quindi nel 2004 abbiamo puntato sulla Genova-Palau. A quel punto, vista la positiva esperienza, abbiamo deciso di puntare sul mercato sardo e oggi siamo qui a presentare tre nuovi collegamenti: oltre Cagliari, le nostre navi partiranno anche da Olbia e da Palau con destinazione Napoli. Crediamo fortemente in questo progetto - ha aggiunto - tanto che abbiamo fondato una società ad hoc, la Di Maio lines Sardegna spa, con sede nell’isola››. (pablo sole)