Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

L'arte in garage, in miniera e in altri luoghi

Fonte: L'Unione Sarda
30 gennaio 2009

Mostre. Pittura, fotografia, tessiture a Cagliari, Carbonia, Medio Campidano



“Artisti in Forma”, da stasera alle 18 a domenica in via Tempio 33 a Cagliari, per una mostra insolita che vedrà esposte 40 cibachrome del fotografo Nino Corona e alcune opere di grandi dimensioni di Angelo Liberati e di Antonio Mallus. Il testo di presentazione è di Massimo Sanna che ha curato l'iniziativa con Nicola Dattena. Una novità per Cagliari, quella di “Garage Art”, che propone come luoghi d'esposizione spazi non deputati, che dichiaratamente non verranno riutilizzati per iniziative simili. A compendiare tutto, un polittico di Ausonio Tanda mai esposto al pubblico, rappresentativo di uno degli autori sardi determinanti del passaggio dalla pittura tradizionale al moderno.
AL LAZZARETTO “Nel labirinto di Aracne” è la mostra sull'arte tessile dell'artista orunese Nietta Condemi de Felice che si inaugura oggi alle 18 nel Lazzaretto di Cagliari e si chiuderà il 28 febbraio. A promuoverla l'assessorato comunale alla Cultura con il Consorzio Camù. Un percorso che parte dalle trame storico-etnologiche del tessuto tradizionale sardo per poi discostarsene completamente, con esperimenti su giochi di colore, materiali e tridimensionalità.
NEFERTITI “Ritratto: l'essenza invisibile del visibile”: è il tema dell'incontro con la fotografa cagliaritana Daniela Zedda che si terrà stasera alle 20,15 nella sede dell'associazione Nefertiti, in via Santa Alenixedda 2 a Cagliari.
ETERNE MADRI Quarant'anni di attività artistica di Nino Cannella raccontati in tre mostre. “Eterne Madri” si terrà fino al 15 febbraio: a Guspini nei locali ex Asl, a Villacidro nel Caffè letterario, a Villanovaforru nel museo Genna Maria. Promuovono Provincia Medio Campidano e comuni.
SPINGERPRINT Il Comune di Carbonia e il Centro italiano della cultura del carbone prorogano fino al 7 la mostra “Fingerprints/Impronte digitali”, nella Grande Miniera di Serbariu (dalle 10 alle 18). A curarla Roberta Vanali che ha selezionato quattro artisti esordienti come omaggio per il 70° anniversario dell'inaugurazione della città. Domani alle 18 Luigi Bove, Veronica Gambula, Riccardo Manca e Nicola Testoni, con la Vanali, incontreranno il pubblico.

30/01/2009