redazione@cagliaripad.it
"Per Tuvixeddu, Sulki e Bithia sono in arrivo risorse che consentiranno di salvaguardare un patrimonio archeologico di grande valore per l'isola e per il Paese". Lo annuncia la deputata del Pd Caterina Pes, che ha oggi ricevuto risposta dal sottosegretario ai Beni culturali ad una sua interrogazione sulle misure urgenti per la tutela e la valorizzazione di alcune aree archeologiche della Sardegna.
"Per quanto riguarda Tuvixeddu - spiega la parlamentare oristanese - è stata riconosciuta la necessità di interventi organici e mirati alla salvaguardia e alla tutela: il sito infatti è interessato da gravi fenomeni di degrado e erosione evidenti nelle tombe a camera e a pozzo. La grande estensione dell'area impone l'impiego di ingenti risorse, per questo è stato predisposto un progetto preliminare di intervento e restauro che interessa tutto il compendio, la cui spesa totale ammonta a 15 mln euro da realizzare in lotti. Il primo per un valore di circa 4.000.000.00 è stato proposto per un finanziamento a valere sui Fondi di sviluppo e coesione della Comunità europea annualità 2014-2020".
"Per Sulki a Sant'Antioco - prosegue Pese - sono stati richiesti alcuni fondi e in questi giorni è stato avviato un percorso di visita eseguito dalla Soprintendenza. Infine per Bithia la Soprintendenza e il Comune di Domus de Maria hanno predisposto un intervento organico e strutturale del valore di circa 400 mila euro".