Rassegna Stampa

Il Sardegna

Troppo lavoro e strani premi sindacati del Ctm alla guerra

Fonte: Il Sardegna
29 gennaio 2009

Trasporti. Contestata anche la poca chiarezza nella distribuzione di aggiunte discrezionali allo stipendio

Domani bus in deposito e corteo: «Vogliamo capire qual è il piano dell'azienda»

Eleonora Bullegas eleonora.bullegas@epolis.sm ¦

Elargizioni di premi sullo stipendio assegnati a dipendenti del Ctm in modo discrezionale e senza alcuna trasparenza. E turni di lavoro poco equilibrati. Sarebbero questi i principali motivi che hanno spinto le segreterie di Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uil, Ugl, RdB-Cub Trasporti, Faisa Cisal e Fts-Css a promuovere domani la seconda ondata di sciopero. Autisti e controllori incroceranno le braccia dalle 10 alle 16, il personale amministrativo lo farà nelle ultime quattro ore del turno. L'azione di protesta prevede una manifestazione con un corteo che partirà alle 10,30 dal deposito di Santa Maria e percorrerà le vie Bacaredda, Sonnino, XX Settembre, Roma (lato portici), Maddalena, viale Trieste per arrivare sotto gli uffici della direzione del Ctm. «Questa è la seconda azione di sciopero - spiega Alessandro Bianco, segretario regionale di Cgil Trasporti -. Il 13 gennaio scorso ha aderito alla protesta circa il 90 per cento dei dipendenti. Lo sciopero si è reso necessario perché vogliamo capire cosa sta accadendo . A partire dalle elargizioni sullo stipendio, assegnate a fine anno sia a dipendenti che dirigenti in modo discrezionale. Un atteggiamento che giudichiamo non trasparente». Pierfranco Meloni, segretario generale Uil Trasporti chiarisce che «lo sciopero è conseguenza di una situazione diventata inaccettabile. È arrivato il momento di sedersi attorno a un tavolo per trovare soluzioni valide. Chiediamo che ci siano regole chiare che consentano di premiare chi raggiunge gli obiettivi. Ma è necessario che la società chiarisca una volta per tutte quali sono obiettivi e percorsi». I sindacati non sono contrari al riconoscimento di meriti e professionalità. «Noi puntiamo sui premi di produttività - sottolinea Ignazio Lai, segretario generale Fit Cisl - . Tutto il personale si sta dedicando per lavorare al meglio. Il problema è che deve essere fatta chiarezza sulle promozioni». Ezio Castagna amministratore unico del Ctm, fa notare che le elargizioni non sono poco trasparenti ma che è stata «riconosciuta la professionalità di coordinatori e addetti al movimento e traffico (controllori, ndr), con buona pace dei sindacati. Non voglio più premiare, invece, chi ogni tanto si ricorda di venire a lavorare».¦


La chiave

La protesta dei dipendenti ¦
¦ Domani autisti e controllori incroceranno le braccia dalle 10 alle 16, il personale amministrativo lo farà nelle ultime quattro ore del turno.

La manifestazione fino a viale Trieste ¦
¦ Il corteo partirà alle 10,30 dal deposito di Santa Maria e percorrerà le vie Bacaredda, Sonnino, XX Settembre, Roma (lato portici), Maddalena, viale Trieste per arrivare sotto gli uffici della direzione del Ctm.

I dati della società sul primo sciopero ¦
¦ L'amministratore unico del Ctm Ezio Castagna chiarisce che allo sciopero del 13 gennaio scorso «ha aderito il 61 per cento dei dipendenti».

La paga media di un autista ¦
¦ Lo stipendio medio di un autista che lavora nel Ctm è di 1250 euro netti al mese.