Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Molentargius, ancora un rinvio

Fonte: L'Unione Sarda
1 ottobre 2014


CONSIGLIO. Approvati gli equilibri di bilancio, sì a matrimoni civili con foto e figuranti

Abusi nel Parco: la Commissione urbanistica prende tempo 


La patata bollente, resa incandescente dalla prospettiva delle demolizioni degli abusi edilizi realizzati in riva allo stagno e passati in giudicato, non è stata servita al Consiglio: le linee strategiche per la redazione del piano del Parco naturale Molentargius Saline elaborate dall'Ente parco restano ancora in mano alla commissione Urbanistica e ambiente, che non ha ancora espresso un parere e ha chiesto di rinviare la discussione in aula. «Abbiamo fatto un sopralluogo», ha spiegato il presidente, Andrea Scano (Pd): «E abbiamo deciso congiuntamente di fare un approfondimento questa settimana sul fenomeno dell'edificato, con l'audizione dei dirigenti dei settori Pianificazione ed Edilizia privata oltre che con l'assessore. Siamo stati concordi, vista la delicatezza del tema, sulla necessità di prenderci tempi adeguati».
La delicatezza del tema ci sta tutta: si parla del futuro del parco. E quindi del destino delle centinaia di case realizzate abusivamente nell'arco di mezzo secolo: la Procura, ottenuta la collaborazione del Comune, ha intenzione di arrivare all'esecuzione delle demolizioni già decise, ma resta da decidere che fare di quelle ancora in attesa di condono, come utilizzare la leva degli espropri, per i quali ci sono 5 milioni di euro di fondi regionali, se trattare allo stesso modo ville e umili dimore, terze case e prime abitazioni messe su per necessità.
BILANCIO Durante la seduta sono stati approvati gli equilibri di bilancio; sono buoni, e la maggioranza li ha votati con entusiasmo e in solitudine: l'opposizione non ha partecipato al voto per protesta contro la decisione di affrontare la questione come primo punto all'ordine del giorno. Una decisione che il presidente del Consiglio, Ninni Depau, ha motivato con l'urgenza: ieri era l'ultimo giorno utile per approvare entro i termini il documento che accerta la coincidenza fra entrate e uscite ipotizzate nel bilancio di previsione e cifre reali. Il grado di coincidenza è buono (84 per cento), alcune cifre fanno riflettere (il Comune ha 49 milioni di euro di crediti nei confronti della Regione), altre paura (gli introiti da Bucalossi sono crollati, segno della crisi nel settore edilizio).
MATRIMONI Passata anche la proposta di modifica al regolamento comunale avanzata da Gennaro Fuoco (Misto) per consentire, quando in Municipio si celebrano matrimoni civili, l'addobbo della sala, l'utilizzo di auto storiche, la presenza di figuranti e musicisti, e la possibilità di scattare foto nelle sale di sindaco e vicesindaco.
Marco Noce