Rassegna Stampa

web Cagliari Globalist

Luce e gas: stangata sulle bollette ad ottobre

Fonte: web Cagliari Globalist
1 ottobre 2014


Previsto un incremento del 5,4% sulle tariffe del gas e dell'1.7% sull'elettricità: 21 euro di spesa in più per le tasche degli italiani.

Dopo sei trimestri consecutivi in cui le tariffe di gas e luce hanno fatto registrare un calo, ad ottobre ci sarà un cambio di tendenza con bollette al rialzo. L'aumento è del 5,4%, pari a 19 euro trimestre per le famiglie italiane. La colpa di questo aumento delle tariffe è dovuta alle «tensioni sui mercati legate agli attesi rialzi stagionali della materia prima», ma anche per colpa della crisi Ucraina.

In rialzo, anche se solo dell'1,7%, pari ad appena 2 euro, anche l'incremento trimestrale per la bolletta della luce. L'aggravio totale quindi per una famiglia tipo sarà, sommando le due bollette, di 21 euro.

L'unica consolazione è che grazie alla riforma, che dallo scorso anno ha agganciato i prezzi italiani a quelli di mercato europei, e quindi agganciati alle borse olandesi, la famiglia tipo nel 2014, secondo quanto riferito dall'autorità per l'energia, avrà risparmiato 84 euro rispetto al 2013.