Dal primo ottobre parte il 9° festival Tuttestorie
Al via mercoledì il 9° Festival Tuttestorie di Letteratura per Ragazzi: “Sorpresa! Racconti, visioni e libri da restare a bocca aperta”. Sino al 5 ottobre a Cagliari e hinterland sino al 9 in altri 21 comuni dell'isola: Carbonia, Decimoputzu, Gonnesa, Mogoro, Oliena, Posada, Ruinas, Samassi, Sant’Antioco, Siliqua, Silius, Teulada, Vallermosa, Villasor.
CAGLIARI - In programma 380 appuntamenti per bambini e ragazzi da 1 a 16 anni, studenti dalla scuola dell'infanzia alle superiori e lettori di ogni età, con 70 ospiti di rilevanza internazionale e nazionale. Eoin Colfer dall’Irlanda, Elvira Lindo dalla Spagna, Yves Grevet e Bernard Friot dalla Francia e Frida Nilsson dalla Svezia: arrivano a Cagliari assieme a tanti altri autori, artisti e illustratori.
Artisti. Saranno presenti i fumettisti Silver, creatori di Lupo Alberto, Sualzo e Pia Valentinis, lo psicanalista Gustavo Pietropolli Charmet, gli scrittori Fabrizio Silei, Federico Taddia, Francesco D’Adamo, Chiara Carminati, Guido Sgardoli, Luca Novelli, Annamaria Gozzi, gli illustratori Gek Tessaro, Giulia Orecchia, Daniela Iride Murgia, Nicola Grossi, i gruppi teatrali Tpo, Teatro Testoni, La voce delle Cose. E poi Franco Perlasca, figlio di Giorgio e presidente della fondazione a lui intitolata, i narratori Giorgio Scaramuzzino e Monica Morini, il fisico Valerio Rossi Albertini.
Il festival è ideato e organizzato da Cristina Fiori, Manuela Fiori e Claudia Urgu, fondatrici della Libreria per Ragazzi Tuttestorie, con la collaborazione dello scrittore Bruno Tognolini. Presidente onorario è lo scrittore David Grossman.
Il festival cagliaritano si svolgerà fra l’ExMà, la Mediateca del Mediterraneo, la Biblioteca Comunale di Pirri, l’Auditorium Comunale, la Libreria per Ragazzi Tuttestorie e gli Ospedali Microcitemico e Brotzu. Negli altri comuni verrà ospitato fra scuole e biblioteche.
Dedicato ogni anno ad un tema diverso, Tuttestorie esplorerà nel 2014 il tema della 'Sorpresa', compiendo un viaggio a 360 gradi fra diversi linguaggi: dalla letteratura alla scienza, dal teatro alle arti visive, dalle tecnologie digitali al fumetto, dalla musica al gioco.
Tutte le informazioni relative al programma sono consultabili sul sito www.tuttestorie.it. Il festival potrà anche essere seguito con notizie aggiornate e video interviste ai protagonisti sulla pagina Facebook Festival Tuttestorie della Letteratura per ragazzi dedicata o sull’account Twitter @LTuttestorie con l’hashtag #tuttestorie14.