Cagliari, il 28 settembre a Tuvixeddu "Parco pulito" e visita, organizza Legambiente
L'evento in programma sul versante più urbanizzato del Colle di Tuvixeddu, l' “Ex cantiere Cocco”. Domenica 28 settembre, alle 11, visita guidata aperta a tutti.
CAGLIARI - Lo spazio denominato “Ex cantiere Cocco” in viale Sant’Avendrace, acquisito dalla Regione, sarà aperto in via del tutto eccezionale per la manifestazione "Parco pulito", organizzata da Legambiente. Che denuncia, proprio su quell'area, "lo stato di incuria, l'area è recintata da una staccionata e celata alla vista e alla frequentazione dei cittadini, che per lo più ne ignorano l'esistenza. Eppure sono presenti numerose camere funerarie romane, visibili a livello strada, di cui una murata, meglio conosciuta come 'Tomba dei pesci, spighe ed altri fregi', di notevoli dimensioni. Insieme alla 'Grotta della Vipera', questo fronte del versante di Tuvixeddu rimane tra i pochi segmenti non chiusi dai palazzi, di quella che fu l’antica via funeraria romana".
Con la campagna "Puliamo il Mondo 2014" Legambiente, con la collaborazione di cittadini e associazioni, "vuole contribuire con un gesto concreto a migliorare lo spazio e sensibilizzare le amministrazioni competenti ad attuare un progetto di recupero dell’area e di restauro generale di tutto il versante di Tuvixeddu sovrastante viale Sant’Avendrace". Due gli appuntamenti, di seguito, in programma nella mattina di domenica ventotto settembre: alle 10:30 l'illustrazione delle proposte di Legambiente per il recupero del compendio (prevista la presenza di personalità politiche regionali e comunali, oltre che di archeologici e scienziati). Alle 11:00, invece, via alla passeggiata-guida "Alla riscoperta della parte più occidentale del Colle di Tuvixeddu”, con la guida di esperti di Legambiente.