Rassegna Stampa

web cagliaripad.it

"Puliamo il mondo", iniziative di Legambiente da Tuvixeddu a Platamona

Fonte: web cagliaripad.it
29 settembre 2014

 

La ventiduesima edizione della manifestazione organizzata da Legambiente in collaborazione con la Rai impegnerà le scolaresche con diverse iniziative, da oggi a domenica in trenta comuni dell'Isola


redazione@cagliaripad.it


 

 

Ritorna Puliamo il mondo, l'iniziativa organizzata in tutta Italia da Legambiente in collaborazione con la Rai da oggi sino a domenica 28 settembre. Iniziative sono previste anche in 30 località della Sardegna che si colloca tra le regioni virtuose con il 40% di raccolta differenziata.

Domenica 28 l'appuntamento più significativo sarà a Cagliari nell'area del futuro parco di Tuvixeddu-Tuvumannu con un'azione concreta di recupero nel versante di S. Avendrace. Innovative iniziative anche in due comuni colpiti dall'alluvione del novembre 2013.

A Posada decine di canoisti in arrivo da tutta l'Isola daranno vita ad una pagaiata sul fiume per affermare la volontà di fruire del corso d'acqua come bene collettivo, su cui convergono le responsabilità pubbliche nella gestione e riqualificazione post alluvione e quelle dei singoli cittadini nella cura e nell'utilizzo rispettoso dei luoghi.

A Sorso, invece, con le scolaresche si procederà alla pulizia della pineta retrostante lo stagno di Platamona. Gli altri comuni coinvolti sono: Assemini, Monserrato, Elmas, Sarroch, Decimoputzu, Decimomannu, Guasila, Sinnai, Quartucciu, Goni, S.Basilio, S.Giovanni Suergiu, Pabillonis, Martis, Muros, Putifigari, Romana, Valledoria, Gadoni, Oniferi, Lodine, Ulassai, Aggius, Alà dei Sardi, Castelsardo, Sassari, Valledoria, Sedilo, Sini, Bidonì, Masullas e Sorradile.