Rassegna Stampa

web cagliaripad.it

Regia, drammaturgia e reading, nuovi corsi della Scuola d’arte drammatica

Fonte: web cagliaripad.it
29 settembre 2014

 

Anche quest'anno la Scuola coinvolgerà gli studenti Erasmus con un corso a loro interamente dedicato, intensificando parallelamente anche i rapporti con l'Associazione Intercultura, gli scambi mondiali per studenti in età liceale


redazione@cagliaripad.it


 

 

Laboratori, stage per allievi di ogni età e nuovi corsi. Aumenta l'offerta didattica la Scuola d'Arte Drammatica di Cagliari diretta da Lelio Lecis, che questa mattina ha presentato le nuove attività dell'anno scolastico 2014-2015. Agli otto corsi consueti si aggiungono quest'anno regia, drammaturgia e reading.
Anche quest'anno la Scuola coinvolgerà gli studenti Erasmus con un corso a loro interamente dedicato, intensificando parallelamente anche i rapporti con l'Associazione Intercultura, gli scambi mondiali per studenti in età liceale. "Il progetto é inserito nel dossier di Cagliari candidata a capitale europea della cultura", ha sottolineato Enrica Puggioni, assessore comunale alla cultura, presente all'incontro oltre a Lelio Lecis, direttore didattico, ai docenti e lo staff della Scuola e i rappresentanti del progetto "Escena Erasmus di Valencia", ideatori e coordinatori di un lavoro che coinvolge in Europa più di 15 paesi. Le attività didattiche si svolgeranno nella sede della scuola presso il Teatro delle Saline di Cagliari e fino a dicembre anche Villa Muscas ospiterà due classi. Oltre ai corsi la scuola ogni anno organizza Actor Giovane, rassegna che propone spettacoli realizzati con gli allievi della scuola e una seconda parte, a dicembre dedicata a 3 lavori diretti dai docenti: Lelio Lecis (Storiafinta), Laura Corradi (Camping Paradise) e Marta Proietti Orzella (Riso al Salto).
"La scuola offre non solo un mezzo di preparazione al mestiere dell'attore, ma é anche strumento di socializzazione per tanti adolescenti e giovani per dar corpo alla propria crescita attraverso la recitazione", sottolinea Lelio Lecis. Le linee guida degli insegnamenti si rifanno al "Metodo Stanislavskij".