Sette giorni per insegnare e imparare il sapere digitale. Sull'onda della “Europe Code Week 2014”, la settimana europea della programmazione, dall'11 al 17 ottobre, l'Open Campus di Tiscali e l'associazione Sardegna 2050 promuovono la “Cagliari Code Week 2014”, un ciclo di eventi e laboratori gratuiti, ospitati nella seda di Sa Illetta e rivolti al pubblico. Un'opportunità per apprendere e approfondire i temi digitali e un primo passo verso le professioni del futuro.
Programmatori, docenti universitari e semplici appassionati avranno la possibilità di mettere le proprie competenze a disposizione del pubblico insegnando i rudimenti della programmazione e delle nuove frontiere della tecnologia: dal linguaggio html alle schede elettroniche “open source” Arduino, dalle conoscenze alla base della diffusione dei Google Glass ai prototipi tridimensionali. Un'iniziativa in piena sintonia con la linea e la strategia dettate dell'Agenda Digitale del Governo sulle iniziative rivolte proprio allo sviluppo delle competenze digitali.
Il campus sarà inaugurato dal convegno “Parliamo di scuola. Possibile. Attuale. Futuribile”, rivolto a docenti e dirigenti scolastici, ma aperto a tutti e nel quale si parlerà delle nuove opportunità del mondo Ict al settore della scuola e della formazione in genere. La partecipazione ai laboratori è gratuita, le iscrizioni su EventBrite.it.
Luca Mascia