Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Nuova perdita idrica, un quartiere senz'acqua

Fonte: L'Unione Sarda
12 maggio 2008

Disagi Viale Merello e via Vittorio Veneto
Nuova perdica idrica, un quartiere senz'acqua

Scoppia nuovamente il tubo e si allagano le abitazioni. Dopo viale Merello, è capitato agli abitanti di via Vittorio Veneto: ieri mattina le infiltrazioni d'acqua sono arrivate fin dentro casa e per evitare il peggio Abbanoa ha risolto (momentaneamente) chiudendo le condotte. Che vuol dire: niente acqua corrente per alcune abitazioni.
L'allarme è arrivato dagli inquilini del civico 22, davanti all'incrocio con via Carso. A poche decine di metri c'è viale Merello, dove i giorni scorsi è stata chiusa la condotta dell'acqua e transennata la strada per lo stesso problema. «Si sono allagate un po' le cantine. Sono venuti a verificare la situazione anche i vigili del fuoco», racconta un inquilino del sottopiano. «Ad altri, però, è entrata l'acqua fin dentro casa». È accaduto poco più avanti, al numero 16 della stessa strada: «Ci siamo ritrovati tutto il pavimento bagnato», racconta un residente del piano terra: «Mia moglie e mia figlia hanno passato tutta la mattina ad asciugare».
Un nuovo sopralluogo di Abbanoa è previsto stamattina alle 8. Lo conferma Maurizio Cittadini, direttore del distretto cagliaritano: «Abbiamo a che fare con un tubo arrivato al capolinea: in questi giorni abbiamo fatto molte riparazioni che però non hanno risolto. La condotta si continua a rompere dieci metri più avanti e più indietro rispetto a dove interveniamo. Bisognerà risolvere in altro modo. Dobbiamo ancora valutare come. Speriamo non sia un problema troppo serio».
Critico Ignazio Artizzu, consigliere regionale di An: «Trovo assurdo che davanti a centinaia di famiglie senz'acqua da quattro giorni, gli operai di Abbanoa non lavorino 24 ore su 24 ma si riposino nel fine settimana. Invito i residenti a presentare denunce all'autorità giudiziaria e alle associazioni dei consumatori».
STEFANO CORTIS