Il vento che ha soffiato dal mare non ha tenuto lontano i bagnanti
Distesa di asciugamani e lettini in tutto il litorale
Il vento, fastidioso, soffiava dal mare fin dalla mattina presto, sollevando qualche onda e minacciando di far volare gli ombrelloni; non è riuscito, però, a tenere i cagliaritani lontani dal Poetto. Ieri la spiaggia regalava un colpo d'occhio assolutamente estivo: cielo azzurro con qualche ciuffo di nuvole, una distesa di asciugamani e lettini, bagnanti in acqua e sulla sabbia, venditori ambulanti in piena attività (tanti i pachistani e i maghrebini che vendono abiti e costumi da bagno), gran traffico di pedalò. Buone presenze anche negli stabilimenti. A sentirselo raccontare, che era una domenica di fine settembre, c'era da non crederci.
SOSTE Il parcheggio sterrato di Marina Piccola era già affollato fin dalla mattina presto, e gli autobus hanno viaggiato belli carichi. L'inizio della settimana scorsa, con rovesci improvvisi di pioggia e, mercoledì, un abbassamento della temperatura, avevano fatto pensare a molti che l'estate fosse bella che finita; invece da giovedì il clima è decisamente migliorato, regalando mattine ideali agli amanti della spiaggia, un popolo composito che attraversa tutte le distinzioni di età, classe sociale, nazionalità. Così in tanti, in vista della domenica, si sono organizzati per l'ultimo ritocco alla tintarella, una passeggiata in riva al mare, un po' d'acquagym, una nuotata o, semplicemente, qualche ora di relax o un pranzo leggero in uno dei chioschetti, ancora tutti aperti e in attività.
IL FINALE Settembre, al Poetto, ha chiuso in bellezza. Ora gli aficionados sperano in un ottobre altrettanto clemente.
I LAVORI Aspettano invece l'autunno i responsabili dei lavori che, iniziati a febbraio e interrotti per la stagione balneare, dovranno ridisegnare il lungomare, con nuovi accessi alla spiaggia, una barriera di vegetazione che la difenderà dell'erosione, la pedonalizzazione integrale della strada che costeggia il litorale dalla prima fermata al Twist. Il cantiere, aperto all'altezza dell'ippodromo, è avanzato in direzione di Marina Piccola. I lavori dovranno concludersi entro la prossima primavera. (m. n.)