La promessa del Comune
Aspetti chi può. Ancora un mese, al massimo 40 giorni, senza emigrare verso altre vasche. Ai primi di novembre le piscine di Terramaini “Giambattista Sicbaldi” e di via dello Sport saranno riaperte. È la promessa estorta ieri mattina in Municipio dalle società di gestione, al termine della riunione congiunta delle commissioni consiliari Lavori pubblici e Cultura, Pubblica istruzione e Spettacolo con gli assessori Luisa Anna Marras ed Enrica Puggioni.
Nell'incontro si doveva fare il punto sugli impianti coinvolti nel maxi progetto di restauro. Invece, a parte l'annuncio dell'avvio dei lavori nelle vie Crespellani e Monte Acuto, la discussione si è concentrata sulle piscine comunali, chiuse da giugno.
Entro la settimana a Terramaini, assicurano i tecnici, sarà completato il trattamento contro le termiti. Già risolto il problema delle perdite d'acqua, lunedì inizierà l'ultima fase pesante delle opere edili. Dopo, via alla pulizia, al riempimento e alla clorazione della vasca. Lunedì 3 novembre dovrebbe quello buono per il primo tuffo della stagione.
In via dello Sport sarà necessario un altro mese: il tetto necessita di manutenzione immediata. Sarà installato uno speciale controssoffitto in grado di assorbire l'umidità in eccesso. Il tutto, entro fine ottobre.
«Speriamo che rispettino i tempi, altrimenti non so che fine faremo», è il commento di Cesare Goffi, presidente del Gruppo in forma, «non sono molto fiducioso e ribadisco che è stato un grave errore chiudere entrambe le piscine nello stesso periodo».
Clara Mulas