Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Fiera: catering a Deidda e la polemica si infiamma

Fonte: L'Unione Sarda
26 settembre 2014


Congresso dei neurologi, servizi al titolare della società Dal Corsaro

 



Quattro giorni di appuntamenti dall'11 al 14 ottobre tra corsi di aggiornamento, tavole rotonde, simposi e “letture magistrali”. Quattro padiglioni della Fiera da occupare, mille ospiti in arrivo da tutta Italia, decine di stand e altrettanti medici e professori a tenere lezioni. Infine, una cena sociale il 13 al Convento di San Giuseppe con animazione, cocktail di benvenuto e la presenza dei Mamuthones di Mamoiada. Sono i numeri previsti per il convegno organizzato in città dalla “Sin”, la società italiana di neurologia: iniziativa patrocinata tra gli altri dal Comune di Cagliari e che costerà alle casse dell'azienda centinaia di migliaia di euro tra affitto di locali e vettovaglie. Denaro di cui beneficeranno l'ente Fiera e le realtà commerciali che prenderanno parte all'evento.
Ma tra queste spese ce ne sarebbe una da circa 200 mila euro che ha fatto storcere il naso a qualcuno e innescato la polemica: quella per il servizio di catering (la fornitura alimentare prevista nei giorni del convegno), del quale si occuperà la “Dal Corsaro di Crotti Deidda e C. sas” di Marina Piccola. Perché? Perché è la società di cui è titolare Giancarlo Deidda, presidente della Camera di Commercio a sua volta proprietaria dell'ente Fiera. Già al centro in questi mesi di una diatriba per una conduzione camerale ritenuta non adeguata da diversi soci (gli si contestano presunte spese poco chiare tra corsi, acquisti di varia natura e contratti: esborsi sostenuti per finalità in ipotesi diverse da quelle previste dalla normativa in materia), il presidente ora è finito nel mirino dei suoi avversari per l'assegnazione «quantomeno inopportuna» di quel servizio.
Una decisione della quale pare fosse all'oscuro anche Giampiero Uccheddu, il direttore generale della Fiera, il quale avrebbe ora stabilito di avocare le pratiche sui prossimi appuntamenti congressuali. L'incarico al momento spetta agli uffici commerciali, che curano i rapporti con le varie società: ricevuta la loro richiesta, devono preparare una dettagliata descrizione del catering, consultare le aziende che fanno parte dell'elenco dei fornitori della Fiera (sono nove) e poi valutare la risposta. La “Dal Corsaro” è riconosciuta come una delle migliori nel campo: ma a qualcuno non è andato giù il risultato finale vista la presenza di un “conflitto di interessi” evidente. Il tutto mentre si avvicina il momento del rinnovo delle cariche camerali, previsto nel 2015.
Andrea Manunza