Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Come sarà la città intelligente

Fonte: L'Unione Sarda
26 settembre 2014


Smart cityness

 

Gli obiettivi, tutti ambiziosi, sono tanti: informare, promuovere la città e una cultura della cittadinanza attiva, coinvolgere e sperimentare. E verranno tutti centrati a partire da oggi.
Debutta stamattina Smart Cityness, il primo festival sul tema delle città intelligenti e dell'innovazione sociale e tecnologica. Nell'anno della sua inaugurazione dedicato alla condivisione.
Un'iniziativa ideata e organizzata da Urban Center Cagliari in collaborazione con il Comune, l'Università e decine di altri importanti partner. E che vede il quartiere di Castello come location privilegiata.
Il Ghetto degli ebrei, destinato ad area meeting, e il chiostro della facoltà di Architettura, dedicato ai laboratori, ospiteranno eventi per tutte e tre le giornate: oggi, domani e dopodomani.
Al Ghetto degli ebrei si terranno sei incontri aperti al pubblico con esperti nazionali e internazionali in campo di innovazione tecnologica, dalle 16 alle 20. Le aule della facoltà di architettura, invece, ospiteranno “Collabora”, un vero e proprio laboratorio territoriale di innovazione sociale a cui parteciperanno gli studenti universitari. Al termine dei lavori una commissione scientifica sceglierà i tre migliori progetti nell'ambito di: riqualificazione dello spazio pubblico, promozione dell'immagine della città e del proprio tessuto urbano, artigianato 2.0 e creatività. (v. n.)