Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Per continuare a sognare

Fonte: L'Unione Sarda
25 settembre 2014


Teatro La compagnia Cada Die presenta il suo ricco e nuovo calendario autunnale 

Lo Cascio, Carlotto, Manfredini alla Vetreria


C ada Die Teatro tiene botta. Uno dei più importanti e storici marchi a Cagliari di tutto quello che ruota intorno al teatro, dopo la rassegna estiva al Festival dei Tacchi di Jerzu propone per ottobre e novembre un calendario di eventi.
«Perché pensiamo al futuro, in modo da poter curare il presente e e preparare il campo a nuove possibilità», dice Giancarlo Biffi. «E quando ci sarà l'incontro tra spettatore e attore, e qualcuno dal palco riuscirà anche solo a emozionare per un minuto, il teatro vivrà». Nonostante la crisi e i momenti difficili che anzi servono da stimolo.
Al teatro La Vetreria di Pirri si comincia il 12 ottobre con “Oscena festival” dedicato ai nuovi Teatri di Sicilia con “padrino” Luigi Lo Cascio e poi, sabato 18, ecco il “Teatro in Corto” una selezione di nuove proposte e, evento clou, Max Paiella con £Paiella per tutti, offro io” una kermesse di personaggi che hanno reso popolare l'ironia dell'attore. Il sabato successivo (il 25) ancora le selezioni di “Teatro in Corto”, che sarà un'anteprima per tutti gli appuntamenti, e una nuova produzione tra Sardegna ed Emilia Romagna firmata Cada Die e Ca' Rossa: “L'altra Storia - vita di Joyce Lussu”, un monologo di Rossella Dassu diretta da Alessandro Lay, in replica anche domenica. Il primo novembre sarà la volta di “Crime Story”, storia di un pentito di mafia: in scena Massimo Carlotto e Titino carrara accompagnati dal sassofonista Maurizio Damardi. L'8 novembre il teatro e l'attore racconta se stesso. Una prima con Danio Manfredini e la sua “Vocazione” rielaborata e rivista. “M.E.D.E.A. Big Oil” in scena sabato 22 novembre è la rappresentazione “politica” che pone al centro il problema delle trivellazioni pretrolifere in Lucania utilizzando la chiave di un mito antico. Venerdì 28 novembre e sabato 29 è il momento dedicato alla solidarietà e alla sensibilizzazione (con una raccolta fondi per i malati SLA). Tonino Catalano rappresenta “Conferenza Buffa” e il giorno seguente ecco “Un regalo Fuori Orario” di Luigi Nattino e Silvana Penna. Un'altra produzione tutta Cada Die è invece quella di sabato 15. In scena “Alberi e sogni” di Pierpaolo Piludu e Alessandro Mascia.
Tutto intorno, aperitivi prima degli apettacoli e servizi di “bookcrossing” - oltre a unservizio di accoglienza per i bambini chiamato “Noi andiamo a giocare”.
Giuseppe Cadeddu