Entro la fine dell'anno
Autore: Federica Lai il 24/09/2014 12:38
Cagliari, dal Poetto ai quartieri storici, da piazza Giovanni a Pirri: la rete wi fi si allarga in città. Trentasette i punti di accesso attuali, a cui se ne aggiungeranno altri 11 entro l'anno. E aumenta il tempo di connessione: dopo tre ore l'utente può ripetere la procedura di accesso e continuare la navigazione. Queste le novità presentate oggi dal Comune, alla presenza del sindaco Massimo Zedda, l'assessore ai Servizi Tecnologici Paola Loi, e il presidente della commissione Affari generali Filippo Petrucci.
"L'accesso a internet diventa più veloce e decisamente più efficiente - ha sottolineato Zedda - con una serie di innovazioni, e il potenziamento dei punti di connessione in città. Il Comune sta investendo molto sia per i cagliaritani che per i turisti, che ora potranno connettersi anche dalla spiaggia". "In questi sei mesi - ha spiegato l'assessore Loi - abbiamo potenziato la rete esistente dal 2009, e reso operativi i 37 punti di accesso alla connessione, alcuni dei quali inattivi, danneggiati o parzialmente funzionanti". Inoltre, entro l'anno, la rete verrà ampliata in altre 11 zone della città, in cui ci saranno 27 punti di connessione: il lungomare Poetto, cimitero di Bonaria, Ex-Ma, piazza Costituzione, piazza Savoia, piazza del Carmine, tra via Giudice Chiano e via dei Capraia, tra via Giudice Costantino e via Capula. Attenzione anche per le periferie con punti wi fi anche in piazza San Michele, piazza Italia, parco di Terramaini, e al Lazzaretto di Sant'Elia. Il raggio di azione di ogni punto è di 100 metri, e consente la connessione contemporanea di una settantina di utenti.
Le nuove modalità di accesso. Nella fase di primo collegamento viene semplicemente richiesta l'accettazione delle condizioni di utilizzo, e nessun dato personale. Dopo l'utente può navigare in internet praticamente senza limitazioni: esiste un limite massimo di tre ore continuative per ogni sessione, ma scaduto questo termine l'utente può ripetere la procedura di accesso e riprendere la navigazione. Un'altra novità riguarda il monitoraggio della rete e delle sue funzionalità, che permetterà di migliorare di volta in volta il servizio. Inoltre gli utenti avranno a disposizione una mail dedicata per le segnalazioni e per richieste di informazioni.