Attualmente il servizio "Free Wifi" consente la connessione a internet tramite 37 punti di accesso dal Poetto al centro storico, passando da San Benedetto e Pirri. Entro la fine dell'anno saranno coperte altre 12 zone
redazione@cagliaripad.it
Wi-fi libero dal Poetto al centro storico, passando da San Benedetto e Pirri: ora ci sono 37 punti di accesso alla connessione per internet. Una copertura stimata del 40% dell'area di Cagliari. Presto il Comune rafforzerà il servizio con altre 12 zone (con 27 postazioni) entro il 2014 compreso San Michele e Sant'Elia.
"Sistema - ha spiegato il sindaco Massimo Zedda - semplice e intelligente. Ma pensiamo a un ulteriore potenziamento anche grazie alla fibra ottica. Un'infrastruttura di rete importante al servizio di cittadini e turisti".
Il Comune pensa in grande: "La finalità - ha detto l'assessore dei Servizi tecnologici, Paola Loi - è quella di coprire tutta la città. Anche con la collaborazione a progetti che coinvolgono il Crs4. Speriamo che questa rete possa attirare altri partner che operano nel settore delle nuove tecnologie secondo il modello delle Smart city".
Il limite massimo è di tre ore. Ma, scaduto questo termine, l'utente potrà ripetere la procedura di accesso e riprendere la navigazione. Il raggio di azione di ogni access point è di circa 100 metri e consente la connessione da parte di una settantina di utenti. Si tratta di un riassetto e del potenziamento della rete esistente dal 2009. Rispetto al passato non ci sono procedure che richiedono l'invio di un codice: si entra sul web in due passaggi.
La pagina iniziale si apre nella versione in italiano e in inglese. Ma è previsto un incremento delle lingue a disposizione. Gli utenti avranno una mail dedicata per le segnalazioni sul campo e per richieste di informazioni. Uno strumento utile - ha sottolineato l'Amministrazione - anche per servizi utili al cittadino in situazioni di emergenza.