'Il solista e l’orchestra' al Conservatorio di Cagliari
Nuovo appuntamento con la rassegna musicale promossa dal Pierluigi da Palestrina. Mercoledì serata dedicata ad alcuni dei più suggestivi concerti per solista e orchestra.
CAGLIARI- Mercoledì 24 settembre alle ore 18, accompagnati dalla Piccola Orchestra Palestrina si esibiranno Massimo Battarino al contrabbasso, Ambra Beretta al flauto piccolo, Claudia Foddai al vibrafono, Ji Young Lee al flauto. Al podio si alterneranno alcuni giovani direttori: Elio Rinaldi, Nicoletta Murgia, Marco Caredda e Nicola Musa.
Durante la serata verranno eseguiti alcuni dei più suggestivi concerti per solista e orchestra, come il Concerto in Si minore per contrabbasso e archi di Giovanni Bottesini, il concerto in Do maggiore per flauto piccolo, archi e cembalo RW 443 di Antonio Vivaldi, il concerto per vibrafono e archi di Emmanuel Séjourné e il concerto per flauto e orchestra in Mi minore op. 57 di Saverio Mercadante.
La rassegna, ideata e organizzata dai Dipartimenti Strumentali del Conservatorio di Cagliari, ha un duplice intento: dare ai migliori allievi del Conservatorio l'opportunità di esibirsi sul palco dell'Auditorium in veste di solisti e offrire nel contempo al pubblico della città l'occasione per ascoltare molti tra più amati Concerti per strumento solista e orchestra.
Il solista e l'orchestra proseguirà mercoledì si concluderà il 6 novembre con un ultimo appuntamento, che sarà anche il concerto inaugurale dell'Anno Accademico 2014-15. I concerti si terranno tutti presso l'Auditorium del Conservatorio alle ore 18.00.
Il costo del biglietto di ingresso è di € 5.00 per i concerti del 24 e 30 settembre mentre quello del 6 novembre sarà gratuito.