LA MAPPA. Alle porte un autunno di fuoco: nuove rotatorie, marciapiedi e piste ciclabili
Traffico in tilt per i lavori in corso, ma da ottobre sarà peggio
Molti cantieri stradali, tanto traffico. Un assioma che non teme smentite, nonostante le contromisure messe di volta in volta in campo per evitare gli ingorghi. E di questi tempi i cagliaritani ne hanno avuto l'ennesima conferma. Anche se presto sarà pure peggio: nel giro di due mesi ne apriranno altri, per un totale di 23 in corso simultaneamente. Alle porte si profila dunque un autunno da incubo.
IL CAOS VIA ROMA Venti minuti (sotto un sole cocente) è il tempo impiegato dagli automobilisti che ieri a mezzogiorno hanno affrontato i 4 chilometri che separano piazza Repubblica da viale Trieste passando per il centro. Due terzi dei quali necessari per coprire i 500 metri dall'incrocio di via Sonnino al semaforo del Largo. Colpa dei lavori in corso su via Roma per la realizzazione della metropolitana di superficie che si dovrebbero concludere a dicembre. E del conseguente effetto imbuto sul lato portici ampiamente previsto ma comunque mal digerito. Un'opera necessaria, che ridarà un nuovo volto alla principale via della città, ma che soprattutto consentirà di migliorare il trasporto pubblico e dunque, così spera l'amministrazione, decongestionare il traffico in centro.
I NUOVI CANTIERI Via Roma non è però l'unica strada interessata dai cantieri. I lavori sono già iniziati da tempo in via Mameli, in via Toti a Pirri, al Poetto, al Lazzareto, sul lungomare Sant'Elia e in via Logudoro, alle spalle dell'Exmà. Ma presto la mappa registrerà una sfilza di new entry, che certamente non riscuoteranno successo tra i già stressatissimi automobilisti cagliaritani: il 29 apriranno i cantieri per realizzare le rotatorie di piazza Amsicora e via Tramontana, mentre a ottobre cominceranno i lavori per i 15 chilometri di piste ciclabili. Ma non è finita: sulla viabilità incideranno anche gli appalti per il rifacimento delle pavimentazioni di via Garibaldi e del Corso, nonché dei marciapiedi del largo Carlo Felice, di via Sassari e di viale Buoncammino. E a seguire inizieranno i lavori per la rotatorie di via dei Valenzani e piazza Sant'Avendrace, due degli accessi strategici alla città.
L'ASSESSORE Scontati i disagi. Ma i lavori si devono fare, proprio per rendere più fluida una viabilità calibrata sui volumi di traffico di 20 anni fa. «Lancio l'ennesimo appello alla pazienza - dice l'assessore al traffico Mauro Coni -, i lavori hanno lo scopo di migliorare la città. Ci saranno disagi ma i cittadini possono ridurli, evitando le zone interessate ai lavori e studiando percorsi alternativi. E magari usando di più i mezzi pubblici». (m. le.)