La pedonalizzazione riguarda il tratto fra l'ex municipio, il Duomo e la sede della Prefettura. Questa mattina, per il via alle modifiche del traffico, c'era anche l'assessore della Viabilità, Mauro Coni. Già sistemata la nuova segnaletica
redazione@cagliaripad.it
Una grande piazza di Cagliari senza auto per "liberare" Cattedrale e palazzo Regio: è scattata questa mattina la rivoluzione a Castello con lo stop ai parcheggi in una parte di piazza Palazzo. La pedonalizzazione riguarda il tratto fra l'ex municipio, il Duomo e la sede della Prefettura. Questa mattina, per il via alle modifiche del traffico, c'era anche l'assessore della Viabilità, Mauro Coni.
Già sistemata la nuova segnaletica.
Si passa da un centinaio di parcheggi a 60 stalli: circa 50 sono delimitati dalle strisce blu e saranno gratis per i residenti e a pagamento per gli altri. Una decina di posteggi saranno riservati alla forze di Polizia e alla Prefettura, mentre resta uguale il numero degli stalli a disposizione dei diversamente abili. L'ingresso delle auto nella parte alta della piazza sarà possibile da piazza Indipendenza attraverso via Martini, con un semaforo che consentirà a fasi alterne anche l'uscita. Sono circa 170, a fronte dei 40 stalli eliminati in piazza Palazzo, i parcheggi invece riservati ai residenti già tracciati nelle vie attorno. Il Comune annuncia che saranno intensificati i controlli della Polizia Municipale nelle zone di sosta riservate individuate in via Porcell, in via Mazzini, in piazza Indipendenza, in via Santa Croce, in via Cammino Nuovo e nella stessa piazza Palazzo. Nuovi stalli - ha spiegato l'amministrazione - saranno tracciati a breve in via del Fossario e in altre aree in corso di definizione.