“LUOGHI IDEALI”. L'economista a Cagliari per seguire l'iniziativa del circolo Pd Copernico
Malgrado l'afa, Fabrizio Barca non si è perso la “passeggiata esplorativa” del rione cagliaritano di Villanova, coi giovani del circolo Pd Copernico, e poi l'incontro nella sede di via Tempio, strapiena e caldissima. L'ex ministro ha studiato da vicino il progetto di animazione del quartiere, inserito nella rete dei “Luoghi idea(li)” voluta dallo stesso Barca: undici iniziative sparse per l'Italia, in cui si sperimentano nuove vie per rivitalizzare i circoli di partito.
L'idea dell'economista con tessera Pd è riscoprire percorsi di partecipazione, che portino a elaborare proposte per risolvere problemi concreti. «Costruire insieme soluzioni dovrebbe appunto essere il senso di un partito», ha sottolineato Marta Ecca, illustrando nell'assemblea pomeridiana il lavoro avviato al Copernico.
I giovani che ne fanno parte hanno incentrato il progetto (chiamato “VivaVillanova”) attorno al quartiere che ospita la loro sede. La prima fase è stata di studio della realtà, con interviste agli abitanti: «Senza pretese statistiche - ha precisato Simona Argiolas - ma sentendo sia giovani che anziani, vecchi e nuovi residenti, stranieri e altre categorie».
La seconda fase del progetto, che prenderà il via con un incontro pubblico il 26 settembre, si articolerà in diverse iniziative che avranno in comune, in primo luogo, la socializzazione tra villanovesi. «Vorremmo realizzare risultati concreti di miglioramento della vita delle persone, o quanto meno creare elementi di conoscenza utili per chi deve governare», ha spiegato ieri Marta Ecca, davanti a una platea che comprendeva il presidente della Regione Francesco Pigliaru, il sindaco di Cagliari Massimo Zedda e due dei tre candidati alla segreteria del Pd: Renato Soru e Thomas Castangia. Dopo aver preso appunti diligentemente, Barca ha concluso esprimendo apprezzamento per il progetto, e incoraggiando i ragazzi del Copernico a continuare su questa strada. (g. m.)