Rassegna Stampa

web SardegnaOggi.it

Cagliari, da lunedì piazza Palazzo pedonale. Dimezzati gli stalli per le macchine

Fonte: web SardegnaOggi.it
22 settembre 2014

 

Cagliari, da lunedì piazza Palazzo pedonale. Dimezzati gli stalli per le macchine
Rivoluzione nel quartiere storico di Castello, area pedonale dal Palazzo di Città fino alla scalinata che porta in via Canelles. Da 100 a cinquanta gli stalli blu per i residenti. Un semaforo regola l'ingresso delle auto nella parte alta della piazza, per chi arriva da piazza Indipendenza.



CAGLIARI - Inizia lunedì la pedonalizzazione di piazza Palazzo nel tratto tra Palazzo di Città, la Cattedrale e Palazzo Viceregio sino all'altezza della scalinata che conduce in via Canelles. Nei giorni scorsi si sono svolti i lavori per la nuova segnaletica orizzontale. Nello spazio erano presenti un centinaio di stalli, ora ridotti a 60. Circa cinquanta sono delimitati dalle strisce blu e saranno gratis per i residenti e a pagamento per i non residenti. Una decina resteranno riservati alla forze di Polizia e alla Prefettura, mentre resta invariato il numero degli stalli a disposizione dei diversamente abili. L'ingresso delle auto nella parte alta della piazza sarà possibile da Piazza Indipendenza attraverso via Martini, con un semaforo che consentirà a fasi alterne anche l'uscita.

L'annuncio delle novità legate al traffico e alla zona di Castello arrivano direttamente dal Comune. Che ricorda che "sono circa 170, a fronte dei 40 stalli eliminati in piazza Palazzo, i parcheggi riservati ai residenti già tracciati nelle vie attorno. Prevista anche un'intensificazione dei controlli della Polizia Municipale nelle zone di sosta riservate individuate in via Porcell, in via Mazzini, in piazza Indipendenza, in via Santa Croce, in via Cammino Nuovo e nella stessa piazza Palazzo. Nuovi stalli, oltre a quelli già esistenti nelle vie indicate, dovrebbero essere tracciati a breve in via del Fossario e in altre aree in via di definizione.