Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

«Otto milioni per tappare le buche»

Fonte: L'Unione Sarda
28 gennaio 2009

Comune. La giunta vuole affidare a una società esterna la sistemazione delle strade

Il sindaco Floris annuncia: bilancio tecnico entro 15 giorni

Le segnalazioni sulle buche continuano e la giunta Floris decide di metterci una pezza: 8 milioni saranno destinati ai lavori stradali.
Otto milioni per asfaltare le strade cittadine, incremento del personale tecnico nel settore viabilità che controlla il ripristino dei tagli stradali, un bando per affidare a una sorta di Global service la gestione dei lavori stradali e della manutenzione.
I FONDI Le crescenti segnalazioni di migliaia di cittadini inducono il sindaco Emilio Floris a dichiarare il 2009 “L'anno delle strade”. Concretamente significa che nel bilancio tecnico che - annuncia il primo cittadino di Cagliari - sarà approvato in Giunta entro la metà di febbraio, i fondi per rifare la viabilità saranno in cima alla lista, una voce prioritaria. Sia chiaro: a parte i tre milioni già disponibili per l'asse mediano e via Piero della Francesca, i fondi non sono ancora disponibili: «Cinque li chiederemo alla Regione e li integreremo con soldi nostri», spiega il sindaco. Che, come aveva fatto alcuni giorni fa l'assessore tecnico ai Lavori pubblici, Raffaele Lorrai, annuncia che «dopo gli anni dei grandi lavori per l'infrastrutturazione, anni in cui abbiamo rifatto rete idrica, fognaria, fibre ottiche e gas, ora arriva il momento del decoro». E quindi via ai lavori per la sistemazione delle strade cittadine.
LE STRADE Mai come in questi anni la situazione degli oltre 400 chilometri della rete viaria cittadina è stata così disastrosa. Poche strade hanno un manto stradale liscio, moltissime si caratterizzano per rattoppi spesso malfatti, altre per fosse che causano incidenti di cui l'amministrazione spesso deve pagare i costi. «Cagliari è una città che durante il giorno raddoppia la sua popolazione e anche per questo riteniamo doverosa un'attenzione particolare da parte della Regione». Un concetto che Floris ribadisce da anni per battere cassa, per ora senza successo. E se dalla Regione non arrivassero i fondi? «I soldi li troverò, è un impegno», assicura Floris.
Un altro problema che il Comune non ha risolto è quello del corretto ripristino dei tagli stradali. Se le ditte che hanno effettuato gli scavi per conto di Abbanoa, Enel, Isgas avessero tappato le fosse a regola d'arte, auto e scooter non salterebbero sui dislivelli presenti nelle strade. «Incrementeremo il personale tecnico del settore viabilità e bandiremo una gara per affidare a un unico soggetto, una sorta di Global service, tutti i tagli stradali. In questo modo ci sarà un unico responsabile che risponderà di tutto». ( red. ca. )

28/01/2009