Si intitola “Ritorno allo sgabello” il reading di e con Andrea Meloni che la compagnia d'arte Circo Calumet, in collaborazione con la cooperativa Vox Day, presenta questa sera a Cagliari, al Teatro Civico di Castello, con inizio alle 21 (biglietto a 7 euro).
L'attore e autore teatrale cagliaritano dopo ventidue anni ritorna alla scrittura e all'interpretazione dei monologhi brevi di “Teatro d'evocazione”, ovvero a quel modo d'intendere e di fare teatro che ha caratterizzato parte del repertorio artistico di Giorgio Gaber e Sandro Luporini e che ha ispirato i suoi primi anni di carriera. Lo “sgabello” è indubbiamente legato a quello che si può considerare lo spettacolo d'esordio di Andrea Meloni, ma qui diventa l'oggetto simbolo di un'individuazione a cui fare ritorno.
Fondatore insieme al pittore Simone Dulcis della compagnia d'arte Circo Calumet, Andrea Meloni comincia la professione di attore e autore teatrale nel 1991, anno in cui si diploma alla Scuola Internazionale di Teatro Gestuale di Roma. È il “Teatro d'evocazione” di Gaber e Luporini a segnare, con passione, la sua carriera. La sua ricerca è alimentata e contaminata dai frequenti confronti e collaborazioni con il mondo dell'arte, della musica e della danza.