La viabilità nella zona al confine tra Cagliari e Monserrato (dove da cinque mesi è chiusa la svolta in via Portobotte) è stata al centro di un incontro tra i sindaci Massimo Zedda e Gianni Argiolas, gli assessori competenti Mauro Coni e Valerio Sartini, il presidente del Consiglio comunale monserratino Franca Cicotto e i tecnici dei due comuni.
Sui flussi di traffico della zona si sono svolti studi e sperimentazioni. Obiettivo: trovare soluzioni alle esigenze poste da numerosi residenti - anche con petizioni - e dai commercianti e dagli artigiani della zona. La priorità, hanno concordato Zedda e Argiolas, è garantire la massima sicurezza per automobilisti, motociclisti e pedoni.
La prima fase ha riguardato la messa in sicurezza della viabilità. Parte ora una seconda fase che prevede interventi in forma sperimentale.
Il tema è da tempo al centro dei lavori del Forum dei sindaci dell'Area Vasta ed è già stato portato all'attenzione della Regione per i finanziamenti necessari per migliorare la mobilità di tutti i cittadini.