Illuminazione pubblica funzionante, strade pulite e ben asfaltate, parchi e aree verdi curati. Beni della collettività, che i cittadini si accollano per filantropia o per forza con la Tasi (Tassa per i Servizi indivisibili, istituita dal patto di stabilità 2014 come terza porzione - oltre all'Imu sulla proprietà degli immobili e Tari per lo smaltimento dei rifiuti- della Iuc, imposta unica comunale). Un'imposta che, ai residenti nel territorio comunale, costerà in alcuni casi un po' meno.
Durante l'ultimo Consiglio comunale, il 9 settembre scorso è stata proposta e approvata quasi all'unanimità la rideterminazione del tributo Tasi, rispetto a quanto stabilito nel maggio scorso. La deliberazione numero 55 ha previsto l'abbattimento della tassazione nelle seguenti situazioni: seconde case non affittate (calo dell'aliquota da 0,8 a 0 per mille); immobili di categoria D, quindi fabbricati e locali cosiddetti a destinazione speciale e con fine di lucro (da 1,5 a 1); aree fabbricabili, garage e posti auto non di pertinenza dell'abitazione principale (sempre da 1,5 a 1 per mille). Sono interessati dal provvedimento anche gli immobili commerciali (da 1,5 a 1).
L'intera tabella della Tasi 2014 aggiornata, è pubblicata nel dettaglio sul sito web dell'amministrazione comunale www.comune.cagliari.it, alla sezione Tributi e canoni.
In seguito alla determinazione, il servizio online per il calcolo del tributo verrà temporaneamente sospeso, perché venga effettuato l'aggiornamento delle aliquote e delle detrazioni. Il servizio verrà ripristinato entro il 22 settembre. (cl.m.)