Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Consiglio Farris: false riduzioni di tasse

Fonte: L'Unione Sarda
15 settembre 2014

 

Tasse, interviene l'opposizione in Consiglio comunale. Giuseppe Farris, capogruppo di Forza Italia: «Zedda si nasconde dietro false riduzioni di tasse». La presentazione in Consiglio comunale della deliberazione – approvata all'unanimità l'altra sera in Aula – con cui sono state rivisitate le aliquote Tasi (Tassa sui servizi indivisibili) «è stata accompagnata dal primo cittadino - sottolinea in una nota l'esponente azzurro - al grido di riduciamo le tasse per 2,3 milioni di euro». Nella migliore delle ipotesi - chiarisce Farris «Zedda si deve esser fatto prendere la mano e neppure ha letto l'atto – pure da lui sottoscritto nella sua qualità di assessore al Bilancio – che spiega molto bene come a questa decisione si è pervenuti a seguito della circolare «del ministero dell'Economia e finanze – con la quale vengono formulati dei rilievi sull'applicazione della maggiorazione dello 0,80».
Forza Italia, ricorda Farris «l'aveva annunciato in occasione del dibattito sul bilancio: le aliquote sulla seconda casa applicate dal Comune di Cagliari andavano oltre la soglia massima consentita. Zedda dunque non taglia proprio niente ma riporta l'aliquota alla misura consentita dalla legge. Senza dimenticare che sulla seconda casa sfitta grava l'aliquota massima dell'Imu: 10,6».
Preoccupa, per Farris, un'altra circostanza: «Come hanno confermato gli uffici, Cagliari ha perso – nel 2013 – duemila abitanti. Occorrerà un nuovo “aggiustamento”, visto che il numero dei contribuenti è così drasticamente calato?».