TRASPORTI. Da martedì 16 a lunedì 22 si promuoveranno le due ruote e i mezzi pubblici
Settimana della mobilità sostenibile: 60 eventi in 18 Comuni
D'accordo, non è esattamente un colpo di fantasia, dedicare quest'anno la Settimana europea della mobilità sostenibile alla bicicletta. Però, superata l'assenza di stupore, l'iniziativa in programma da martedì 16 a lunedì 22 in tutta l'Europa (nell'Isola, in 18 Comuni e Cagliari ha il ruolo centrale) coinvolgerà, con una sessantina di iniziative, la popolazione e diffonderà un po' di più la cultura, appunto, della mobilità sostenibile: del muoversi, cioè, inquinando e spendendo poco, stressandosi il meno possibile, riducendo il traffico e, possibilmente, senza danneggiare la salute propria e degli altri.
BIGLIETTO UNICO Regione, Comuni, Arst, Ctm, Università, Trenitalia, associazioni di ciclisti uniscono gli sforzi. In qualche caso, anche le tariffe: la sperimentazione per sei mesi del biglietto unico integrato - con lo stesso biglietto si utilizzano treni, corriere e bus - è la novità più importante nell'Area metropolitana. «In realtà», ha commentato l'assessore regionale ai Trasporti, Massimo Deiana, durante la presentazione ieri al Parco di Monte Claro, «dovremmo integrare i diversi servizi di trasporto, e lo faremo. Per ora, iniziamo integrando i biglietti». E, visto che ci siamo, si lavora anche all'eliminazione della carta. Il Ctm presenterà al pubblico due applicazioni per smartphone già molto utilizzata (Bus finder, permette di digitare la propria destinazione ottenendo informazioni su fermata più vicina, linee da utilizzare e quanto tempo manca all'arrivo del bus) e un'altra, Up Mobile, che consente di utilizzare lo smartphone per l'acquisto del biglietto.
LE BICI Certo, prima di levare un po' di auto dalle strade dell'Area vasta, ce n'è da pedalare: anche a Cagliari, malgrado le salite e le temperature alte per molti mesi dell'anno: «Puntiamo sulle biciclette con la pedalata assistita dal motore elettrico», spiega Mauro Coni, assessore comunale alla Viabilità: «Chi va in ufficio in bicicletta, deve giungere in condizioni presentabili». Coni ricorda la pedonalizzazione sperimentale di piazza Palazzo («gli ascensori devono funzionare») e quella, assai prossima, dei lungomare di Sant'Elia e del Poetto. All'Università, spiega subito dopo il docente di Trasporti, Italo Meloni, spetterà invece distribuire un questionario sulla ciclabilità ai dipendenti regionali e poi rivelare i risultati dell'indagine.
LA REGIONE Eppur si muove (qualche lavoratore) in sella alla propria bicicletta o di quelle comunali concesse in bike sharing , e la Settimana avrà l'obiettivo di aumentare il numero di chi si muove su due ruote, o con i mezzi pubblici: «Investiamo molto per ottenere questo risultato», sospira l'assessore regionale alla Programmazione, Raffaele Paci. Per il sindaco di Quartu, città in cui le piste ciclabili non mancano, «devono cambiare mentalità i cittadini, ma può accadere», secondo Mauro Contini, «solo se prima lo facciamo noi amministratori. Le lotte di campanile sono finite: dobbiamo agire come Area vasta».
I COMUNI I 18 che partecipano alla Settimana sono Cagliari, Alghero, Assemini, Castelsardo, Decimomannu, Elmas, Monserrato, Porto Torres, Quartucciu, Quartu, Sarroch, Sassari, Selargius, Sennori, Sinnai, Sorso, Stintino, Villa San Pietro.
Luigi Almiento