Rassegna Stampa

web Castedduonline.it

Passeggiate, bici e aree pedonali, torna la Settimana della Mobilità

Fonte: web Castedduonline.it
15 settembre 2014

 


Le iniziative anche a Cagliari dal 16 al 22 settembre


Autore: Federica Lai il 12/09/2014 12:12

 

 

 

Passeggiate a piedi e in bici, gimkane, gare ciclistiche, mostre, laboratori e convegni. Ma anche reading e musica a bordo dei bus Ctm, piazza Palazzo pedonale, e da ottobre sperimentazione del biglietto unico integrato per bus, metro e treno. Sono alcune delle 60 iniziative previste a Cagliari e in altri 17 Comuni sardi nell'arco della Settimana Europea della Mobilità Sostenibile, dal 16 al 22 settembre. Un appuntamento internazionale, promosso dalla Commissione europea, che ha l'obiettivo di incentivare l'utilizzo dei mezzi di trasporto alternativi all'auto privata per gli spostamenti quotidiani, contribuendo alla riduzione di CO2 e migliorando il benessere psicofisico dei cittadini.

L'edizione 2014, promossa dalla Regione con il progetto "Bicimipiaci", coinvolge anche l'Arst, Ctm, Trenitalia, Legambiente, Università di Cagliari, Città ciclabile Fiab e Amici della bicicletta. Oggi la presentazione del calendario completo da parte di Regione, Comune, Università e associazioni ciclistiche. "Il Comune di Cagliari sta investendo molto sulla mobilità sostenibile - ha sottolineato l'assessore comunale alla Mobilità, Mauro Coni - Tra qualche giorno si parte con la pedonalizzazione di piazza Palazzo, poi sarà la volta del lungomare Poetto e di quello di Sant'Elia: in entrambi in futuro ci sarà lo stop alle auto". Impegno anche da parte della Regione con un Accordo di programma sulla mobilità sostenibile nell'area metropolitana di Cagliari, con un investimento di oltre 9 milioni di euro, e 19 milioni di risorse europee previste nella programmazione 2014-2020.

Programma. Si comincia alle 10 del mattino di domenica 14 settembre, a Quartucciu, con "Sa passillara 'e bidda", passeggiata in stile trekking urbano per le vie del paese, per proseguire a Cagliari con il punto informativo di Legambiente, e il "Ciclista illuminato", pedalata di sensibilizzazione alla sicurezza dei ciclisti, organizzata per le 19 del 17 settembre dall'associazione Città cicale le Fiab con il Comune di Cagliari: appuntamento per gli amanti delle due ruote in piazza San Benedetto. Poi ancora laboratori sull'uso della bicicletta, convegni sulla mobilità ciclabile, tour in bicicletta tra le gelaterie di Cagliari con "Bici e gelato", gimkane per bambini a Monserrato, pedalate ecologiche da Elmas a Uta. Ma anche pedalate dal Municipio di Cagliari a quello di Quartu, chiusura al traffico nel centro storici di Quartu e Decimomannu. Passeggiata culturale a Cagliari, il 21 settembre, alla scoperta degli antichi percorsi intorno alle mura dell'antico quartiere commerciale di Lapola, spazi espositivi sul car sharing. E il via alla storica chiusura al traffico di piazza Palazzo, il 22 settembre. Per tutta la settimana, inoltre, sono previste letterature in movimento, reading, spettacoli e sorprese sui bus della linea M, 1, 5 e 6 del Ctm, e musica classica dal vivo a bordo dei filobus ecologici. Tornerà poi il progetto Apeis, nella scuola di Is Guadazzonis, percorso pedonale casa-scuola, organizzato dal comitato Amsicora 2020. E ad ottobre via alla sperimentazione del biglietto unico integrato per i servizi di trasporto pubblico nell'area metropolitana di Cagliari.