Cagliari, ecco Marina Cafè Noir: reading e cultura fino a domenica
Ha preso il via la dodicesima edizione del Festival di letterature applicate. Per la seconda giornata, giovedì 11 settembre, il Festival si sposta al Chourmo Village. Massimo Cirri, Nan Aurousseau, Alberto Prunetti, Alessio Lega, Musica Ex Machina gli ospiti in programma.
Dodicesima edizione per Marina Café Noir: il Festival ha preso il via mercoledì in piazza Savoia con l'inaugurazione della mostra di vignette "Sacrosante Risate" a cura dell'Uaar e l'atteso incontro con il disegnatore satirico toscano Sergio Staino.
Da giovedì a domenica tutti gli appuntamenti si sposteranno nel Chourmo Village, tra il Giardino Sotto le Mura e il Terrapieno di Cagliari dove saranno allestiti due palchi, stand, punti informativi, area ristoro e uno spazio per la lettura. Negli orari del Festival la strada sarà chiusa al traffico per il primo esperimento di pedonalizzazione dell'area realizzato in collaborazione con il Comune di Cagliari: auto e bus non potranno accedere nel tratto tra piazza Costituzione e i Giardini Pubblici tra le 18 e l'una del mattino (circolazione regolare negli altri orari). In piazza Costituzione l'ingresso con auto verso via San Giovanni sarà consentito solo ai residenti del quartiere Villanova muniti di pass, mentre dal Largo Dessy (Giardini Pubblici) si potrà accedere per parcheggiare l'auto nel parcheggio multipiano Apcoa in viale Regina Elena.
"L'edizione 2014 di Marina Cafè Noir presenta tra le altre una novità importante, data proprio dalle location e dalle modifiche alla viabilità in viale Regina Elena che per qualche ora nei giorni del Festival sarà libera dalle auto – ha commentato Mauro Coni, assessore al Traffico del Comune di Cagliari - È una decisione importante, per la cui riuscita sono impegnati diversi assessorati. Consideriamo, questo, uno dei tanti modi di contribuire da parte dell'amministrazione comunale alla riuscita delle manifestazioni culturali in città. Non sarà una semplice chiusura al traffico ma una apertura ai pedoni e ai cittadini di tutte le età: un esempio di come si possano vivere gli spazi della città, in linea con il progetto di ricucitura dei luoghi che è il filo rosso verso Cagliari-Sardegna Capitale europea della Cultura 2019".