Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

«Manifattura, decideremo insieme»

Fonte: L'Unione Sarda
11 settembre 2014


VIA XX SETTEMBRE. Comune e Regione aprono la trattativa

 


La Regione deve concordare col Comune il futuro della Manifattura tabacchi. «Vogliono partire col trasferimento della biblioteca del Consiglio regionale», spiega il capogruppo Pd Davide Carta: «Non siamo contrari a priori ma ogni scelta deve essere studiata insieme: lo sviluppo di un polo culturale deve essere deciso per tempo».
Il Pd ha presentato un ordine del giorno in Consiglio, approvato ieri sera, per chiedere alla Regione di valutare insieme al Comune ogni strategia per i 14 mila metri quadri, su un totale di 24 mila, che dovrebbero essere pronti entro fine anno. «L'area dell'ex Manifattura è strategica per tutta l'area vasta, dal punto di vista culturale e per la mobilità, e deve essere valutata dalla Regione, che deve concordare tutto con gli enti coinvolti», aggiunge Fabrizio Rodin. Secondo gli esponenti Pd l'area tra via Regina Margherita e via XX Settembre è fondamentale anche per la corsa di Cagliari a Capitale della cultura 2019.
L'assessore regionale alla Cultura, Claudia Firino, ha confermato che la Manifattura ospiterà «un polo culturale di eccellenza caratterizzato da grande dinamicità, sperimentazione e inventiva», precisando che «le interlocuzioni con il Comune di Cagliari sono continue e nel segno della più viva collaborazione».
Marcello Zasso