Rassegna Stampa

web Castedduonline.it

"Cagliari meravigliosa", vista con gli occhi di una reporter inglese

Fonte: web Castedduonline.it
10 settembre 2014

 


Il servizio di una giornalista dell'Indipendent inviata nella nostra città
Autore: Redazione Casteddu Online il 09/09/2014 20:28

 

 

 

di Giulia Erdas

Cagliari città culturale vista da una giornalista inglese dell'Indipendent. Sarah Barrel, giornalista del noto quotidiano inglese ''The Indipendent'', invita i suoi lettori a prendere una pausa dalle spiagge sarde per una visita culturale a  Cagliari. La giornalista dice che, ''Seppur la Sardegna sia benedetta da una costa ricca di spiagge  incontaminate, visitare il suo capoluogo vi lascerà una sensazione altrettanto meravigliosa.''

Resta affascinata da un matrimonio in cattedrale con la sposa che arriva in carrozza, e la tradizionale rottura del piatto come buon augurio. Parla del punto più alto di Castello come di un luogo stupendo dove, fra l'altro si ferma ad un bar con terrazza per gustare un bicchiere di Vermentino e godere della vista mozzafiato.

La Barrell parla con entusiasmo della candidatura di Cagliari a Capitale Europea della Cultura del 2019. Dice che a parte la sua antica cultura del cibo e del vino, c'è tanto altro per cui la raccomanderebbe. La sua storia stratificata a partire dai fenici,  i suoi artigiani e i suoi artisti. . Parla dei fenicotteri e del tour in città a bordo di una 500. Gira per Villanova e visita vari negozi di artisti. Consiglia di ''pensare locale'' e di avventurarsi nell'assaggio dei cibi venduti per strada, che dice non sono un'imitazione di ciò che normalmente trovi in qualsiasi altra città europea. Cita i venditori di ricci e letteralmente il ''caddotzone''  che vende salsicce giganti e carne di cavallo. Infine consiglia le cose da non perdere, dal caffè che serve dolci e vini  sardi della Marina alla sartoria artigianale nei pressi di Via Dante. Senza dimenticare la visita alla necropoli di Tuvixeddu e al museo archeologico per ammirare i giganti di Monte Prama che dice ricordano  C3PO di Star Wars.