Trapianti
Risultati significativi della prima settimana di applicazione, negli uffici anagrafici del Comune di Cagliari, della cosiddetta dichiarazione di volontà : 387 carte di identità rilasciate allo sportello e 262 dichiarazioni di assenso alla donazione di organi e tessuti. Si tratta del 77%.
Dal 1° settembre è possibile esprimere l'assenso o il diniego esplicito al dono dei propri organi e tessuti dopo la morte. La decisione viene registrata al momento del rilascio o rinnovo della carta d'identità in uno degli sportelli decentrati o alla Municipalità di Pirri. Le dichiarazioni di volontà vengono inviate per via informatica al Sistema informativo trapianti del ministero della Salute e saranno disponibili per i medici del Centro regionale per i trapianti.
Dal 1° al 5 settembre 177 cittadini non hanno voluto esprimersi con un sì o con un no alla donazione; 48 i dinieghi, che porta così a 160 il totale delle volontà depositate.
Per altre 78 carte d'identità la casella di scelta non è stata presa in considerazione: si trattava di minorenni o di italiani residenti all'estero.