I RESIDENTI. Malumore e perfino sospetti tra gli abitanti del rione
Piazza Palazzo senza le auto non è una buona notizia per i residenti. O, meglio, non lo è il doversi affidare agli ascensori per raggiungere il rione. «Siamo una delle zone più isolate della città e senza le auto siamo proprio tagliati fuori». Pietrina Fois si sfoga davanti alla Prefettura: «Saremo costretti a pensarci due volte prima di uscire di casa».
Il malumore per la decisione di eliminare le auto dalla piazza più alta di Cagliari è palpabile. «È una scelta assurda, non ci danno alternative», commenta Paolo Putzu appena sceso dall'auto nel parcheggio con le ore contate, «nessuna offerta per il multipiano di viale Regina Elena e dipenderemo dall'ascensore quasi sempre fuori uso: per noi vuol dire fare settecento metri a piedi». Giuseppe Palmiotto non vive a Castello ma è appena stato a casa dei parenti: «Mio suocero è invalido e la moglie ha problemi di deambulazione si lamentano molto anche perché non sono stati presi per tempo i provvedimenti necessari ed è fondamentale riservare parcheggi per chi è nelle loro condizioni, e a Castello sono tanti gli invalidi perché l'età media è alta».
C'è anche chi teme che la scelta di eliminare le auto abbia un secondo fine. «Vogliono pedonalizzare Castello per giustificare il multipiano di via Cammino Nuovo», commenta Roberta Serra del comitato Salviamo le mura di Castello, «in Comune non hanno a cuore le esigenze dei residenti ma solo quella di avere la scusa per bucare sotto».
Marcello Zasso