Il presidente della Corte Costituzionale aprirà il convegno sulle pari opportunità che inizierà giovedì 11 settembre alle ore 15 nell'aula 'Maria Lai' nella facoltà di Giurisprudenza
Redazione
martedì 9 settembre 2014 16:54
Commenta
Giuseppe Tesauro, presidente della Corte Costituzionale - Immagine tratta da italia-24news.it
Giuseppe Tesauro, presidente della Corte Costituzionale - Immagine tratta da italia-24news.it
Giuseppe Tesauro, presidente della Corte Costituzionale, introdurrà i lavori per il convegno "Sui generis 2014 - Le Giornate cagliaritane sulle pari opportunità", giovedì 11 settembre, alle 15, nella aula magna "Maria Lai" del dipartimento di Giurisprudenza dell'Università di Cagliari - via Nicolodi n. 102. Per Tesauro sarà il primo intervento che effettua lontano dalla capitale. "Sui generis", convegno arrivato alla terza edizione proseguirà fino a sabato 13 settembre.
Per i presidenti degli Ordini dei medici, degli psicologi e degli avvocati, Raimondo Ibba, Ettore Atzori e Angela Quaquero, si parla sempre di temi come violenza, diritti, genere e professioni, ma c'è ancora tanto da fare. Occorrono linee guida dinamiche e operative". Ai lavori - si legge nella nota di presentazione - sono iscritti 220 specialisti (100 avvocati, 60 medici e altrettanti psicologi). Sui temi sanità e violenza, immigrazione e integrazione, adozioni, lobbies al femminile, donne in ospedale, all'unisono i commenti di Rosanna Mura (Commissione pari opportunità), Susanna Pisano (Consulta nazionale forense) e Anna Rita Ecca (consigliere Ordine dei medici): "Abbiamo scelto di allargare il dibattito alle diseguaglianze sociali e culturali. Questa delle pari opportunità è una battaglia per i diritti civili".
L'iniziativa è patrocinata da Federazione nazionale ordine dei medici, Ordine nazionale psicologi, Comitato unico di garanzia e dipartimento di Giurisprudenza dell'Università di Cagliari, Consiglio nazionale forense-Commissione pari opportunità. I lavori, supportati dal Sole24Ore, vanno in diretta su Radio Radicale e in streaming tv su www.omeca.it, www.cnf.it e www.psy.it.