Avranno dimensioni di circa 85 mq di superficie coperta e l’intervento è previsto su un lotto privato esteso circa 4 ettari, localizzato tra via Vesalio e via Pisano, accanto ai parcheggi del Centro Commerciale Auchan
redazione@cagliaripad.it
La commissione Urbanistica del Comune ha esaminato la proposta per la realizzazione di abitazioni da cedere in proprietà a prezzi contenuti. Il comunicato diffuso parla di “proposta innovativa che risponderà alla domanda di residenza da parte di quella fascia di popolazione che non rientra nelle graduatorie dell'edilizia pubblica ma, al tempo stesso, non è in grado di accedere al mercato della casa”.
Il progetto di housing sociale, presentato dalla società Maspa, prevede la realizzazione di circa 200 abitazioni: avranno dimensioni di circa 85 mq di superficie coperta e verrebbero assegnate in proprietà ad un prezzo di circa 130 mila euro. L'intervento è previsto su un lotto privato esteso circa 4 ettari, localizzato tra via Vesalio e via Pisano, adiacente ai parcheggi del Centro Commerciale Auchan.
“Si tratta di una iniziativa interessante che merita di essere approfondita – dichiara Andrea Scano, presidente della Commissione Urbanistica – in quanto può rappresentare un primo passo per affrontare il problema della casa da parte delle giovani coppie e, in genere, da parte di coloro che hanno difficoltà ad accedere al libero mercato immobiliare a causa dei costi troppo elevati”.
Dal punto di vista progettuale sono state presentate due soluzioni: la prima prevede la realizzazione esclusivamente di volumetria residenziale della tipologia a schiera; la seconda prevede anche la realizzazione di una quota parte di volumetria commerciale mentre gli edifici residenziali saranno delle palazzine di cinque piani più il piano pilotis. In entrambe le soluzioni la volumetria edificata sarebbe di circa 52.000 mc. “La proposta verrà esaminata con maggior accuratezza le prossime settimane, sia in sede di Commissione Urbanistica che nella nuova “Commissione – casa” recentemente istituita a Cagliari” conclude Scano.
La tipologia dell'alloggio sarà quella del trivano, composta da un soggiorno, cucina abitabile, due camere da letto e due bagni, per una superficie coperta complessiva di circa 85 mq. Il quartiere sarà totalmente eco-sostenibile, gli alloggi saranno tutti in classe A e dotati di impianto fotovoltaico. “La proposta verrà esaminata con maggior accuratezza le prossime settimane, sia in sede di Commissione Urbanistica che nella nuova “Commissione – casa” recentemente istituita a Cagliari” conclude Scano.