Al teatro lirico le Notti Musicali
Domani a Cagliari nuovo appuntamento con il festival organizzato all'interno dell'Accademia internazionale di musica. In programma Mozart, Prokofiev e Piazzolla.
CAGLIARI - Secondo appuntamento domani, venerdì 29 agosto, per le Notti musicali, il festival che sino a sabato vedrà esibirsi nel Teatro Lirico di Cagliari (via Sant'Alenixedda) le stelle internazionali della musica colta, in città in qualità di docenti della XIV edizione dell'Accademia di musica di Cagliari, partita lunedì.
La serata si apre alle 21 con uno dei otto trii per pianoforte scritti da Mozart: accanto al pianista francese Jacques Rouvier (una carriera costellata da numerosi premi internazionali), ci saranno il violino di Liana Gourdjia, musicista che unisce una tecnica definita impressionante a una grande purezza di stile, e il violoncello del virtuoso Marc Coppey.
Si prosegue con uno dei maggiori interpreti contemporanei di Chopin, Jean Marc Luisada, e con il virtuoso del violino Pierre Amoyal (possessore di un kochanski di Stradivari, tra i più bei violini mai realizzati) che proporranno la Sonata n. 2 Op. 94 di Prokofiev. Ancora Prokofiev nella seconda parte del concerto con la Sonata per due Violini op. 56: in scena ancora Pierre Amoyal insieme a Stephanie Marie Degand. Si va avanti con il superbo Quintetto con clarinetto KV 581 di Mozart eseguito dal Quatour Hermes insieme al clarinettista Florent Heau, universalmente considerato tra i più brillanti esponenti della tradizione legata al clarinetto. Florent Heau chiuderà la serata insieme a Marcela Roggeri, considerata "la più francese tra i pianisti argentini" sulle note malinconiche di Adiòs Nonino, Cafè 1930 di Piazzolla. Il costo dei biglietti è di 10 euro (5 euro per gli abbonati del Teatro Lirico di Cagliari).