Blitz del consigliere Paolo Casu: "Situazione inadeguata per gli operatori"
Autore: Federica Lai il 28/08/2014 00:59
Cagliari, mercato di San Benedetto inadeguato: impianto di condizionamento mal funzionante nel reparto ittico, e scale mobili inutilizzabili da mesi. La denuncia viene fatta dal consigliere del gruppo Misto, Palo Casu, che questa mattina ha presentato un’interrogazione indirizzata al sindaco Zedda, per chiedere un intervento urgente. “Perché il mercato più grande d’Europa è ridotto a un bagno turco gratuito privo delle sue scale mobili?”, denuncia Casu.
“In ben sei sopralluoghi personali dal mese di luglio ad oggi - scrive Casu - ho potuto constatare le condizioni climatiche estive in cui sono costretti ad operare i concessionari, oltre agli stessi visitatori: in certe giornate estive, a mezza mattina, la temperatura del reparto ittico interna, oscillava ben oltre i 28 gradi, creando problematiche oltre che alle persone, alla merce esposta. Trattandosi di prodotti ittici da tenere alla temperatura massima di conservazione non superiore ai 4 gradi, è facilmente deducibile l'importanza che il funzionamento di un efficiente sistema di climatizzazione possa avere all'interno di un mercato per la vendita di prodotti ittici”.
Problemi strutturali. “Da diversi mesi - aggiunge Casu - le scale mobili ubicate nell'ingresso di via Tiziano, unico punto di accesso per molti anziani, risultano non funzionanti, nonostante le sollecitazioni dai concessionari e inoltrate al direttore dello stesso mercato. Vorrei capire quale ostacolo insormontabile impedisca l'immediata riparazione di strumenti e servizi in guasto tecnico, visto i contratti di manutenzione tra il Comune di Cagliari e le ditte appaltanti”.