Rassegna Stampa

La Nuova Sardegna

Ctm: vertenza economica dura, si va allo sciopero

Fonte: La Nuova Sardegna
26 gennaio 2009

LUNEDÌ, 26 GENNAIO 2009

Pagina 20 - Nazionale

Il 30 gennaio i mezzi pubblici si fermeranno per sei ore durante la giornata con pesanti disagi per i cittadini






CAGLIARI. Riprende la battaglia sindacale all’interno del Ctm e ancora una volta a pagarne le conseguenze saranno i cagliaritani che si muovono in pullman: i sindacati - Filt-Cgil, Uilt, Ugl trasporti, RdB trasporti, Faisa-Cisal e Fts-Css - hanno indetto uno sciopero per il 30 gennaio: per sei ore i mezzi del Ctm resteranno in deposito per protestare contro la chiusura manifestata dall’azienda davanti alle richieste economiche dei lavoratori. «La vertenza - è scritto in una nota firmata da tutte le sigle - si è nuovamente inasprita perchè sulla vicenda del rinnovo dell’accordo economico di secondo livello, scaduto nel 2006, il Ctm volutamente e in maniera episodica si è reso disponibile al confronto con argomenti e parametri obiettivo che portano benefici economici esclusivamente all’azienda».
A leggere la nota «è troppo grande la ‘rabbia’ dei lavoratori nei confronti di una dirigenza che volutamente tende a sminuire i meriti e il ruolo determinante delle maestranze nel risanamento aziendale e che invece non perde occasione pubblica o mediatica per magnificare i risultati ottenuti dal Ctm a solo beneficio e tornaconto della loro immagine e di quella degli azionisti».
I sindacati chiedono fra l’altro un nuovo piano industriale che definisca le linee strategiche per il consolidamento e il rilancio dell’azienda.