Rassegna Stampa

web SardegnaOggi.it

Da 'Fattilicazzitua' a 'giù le mani'. Le reti wifi blindate dei cagliaritani

Fonte: web SardegnaOggi.it
26 agosto 2014

 

Da 'Fattilicazzitua' a 'giù le mani'. Le reti wifi blindate dei cagliaritani 
Tempi duri per chi è sprovvisto di connessione wi-fi propria, e impossibilitato a fruire di quella che il Comune di Cagliari mette a disposizione, vorrebbe prendere in prestito quella del vicino. Da GiuLeMani a 'wi-fi a pagamenta', passando per NoEntry, ai cagliaritani la fantasia nel battezzare la propria rete non manca. E non solo quando mettono in guardia i possibili abusivi.



CAGLIARI - Essere ininterrottamente connessi a internet sembra essere diventato il mantra dei nostri giorni: ricevere aggiornamenti da Facebook, pubblicare gli scatti delle vacanze su Instagram, leggere il proprio quotidiano preferito online. Ma come fare se si è sprovvisti di connessione wi-fi propria?

La risposta più ovvia è quella di cercare un provider che, a pagamento, permetta l’accesso al web. Ma non per tutti è così, e allora c’è chi tutela l’accesso alla propria rete crittografandone la connessione attraverso una chiave, e cercando di intimidire i possibili hacker battezzando la propria creatura con nomi ad hoc.

Dal più pudico allo sboccato, girovagando per la città è possibile imbattersi in chiari inviti come 'GiuLeMani', in wi-fi a pagamenta, tra le chiuse di 'NoEntry', nel beffardo 'ciucciamela 'o nell’ossimòrica rete 'mondoaperto' (si chiama aperto ma è criptato). A Cagliari si può incappare anche nel boccaccesco cultore della lingua di Dante che ha soprannominato l’accesso 'fattilicazzitua' e si incontra anche chi, facendo a botte con la grammatica inglese e cercando un rimando onomatopeico alla nota imprecazione sarda, lo chiama 'cun of your mother'. Continuando il tour alla ricerca di internet gratis è possibile incrociare anche in appassionati della lingua dell’isola che nominano l’accesso 'Aliga', 'piricocco's', 'Balentia'. Incontriamo anche un 'BelMandrillone', un 'orso', le gemelle 'CapsuleB' e 'CapsuleN', l’amante della verdura 'Vodafone-RUCOLA', un fan della trasmissione 'the voice'. Attenzione, in giro c’è anche C.S.I Miami.

Per chi non volesse, o non potesse, pagare una connessione ed evitare di incorrere nei vari NoEntry, GiuLeMani etc., il Comune di Cagliari mette a disposizione “FreeWiFiCa", rete wireless comunale per l'accesso in mobilità ad Internet. Il servizio è gratuito e copre undici zone della città:

Viale Buoncammino: in tutta la passeggiata;
Giardini Pubblici di largo Dessì;
Piazza Indipendenza, Torre di San Pancrazio;
Piazza Yenne;
Largo Carlo Felice, da via Roma sino a via del Mercato Vecchio;
Via Roma: da piazza Matteotti fino a piazza Amendola, piazza Darsena e piazza Deffenu;
Piazza san Cosimo;
Piazza Repubblica;
Piazza Giovanni XXIII, da via Dante sino a via Medaglie D'oro (lato scuole);
Giardini della ex Distilleria di via Ampere (Pirri);
Lungomare Poetto: dall'Infopoint di Marina Piccola sino all'incrocio con via Lampedusa.