Rassegna Stampa

web SardegnaOggi.it

"Estate in Corso", sabato 23 agosto a Cagliari protagonisti i cani

Fonte: web SardegnaOggi.it
25 agosto 2014

 

"Estate in Corso", sabato 23 agosto a Cagliari protagonisti i cani
Nella strada cagliaritana, per l'occasione interamente pedonale, alle 21:30 c'è la manifestazione di cultura cinofila. Tre aree dedicate alla sfilata e all'attività svolta dai cani-poliziotto.



CAGLIARI - L'iniziativa, che rientra nel calendario di "Estate in Corso", vuole contribuire a informare e divulgare la cultura cinofila in tutti i suoi aspetti: scelta del cucciolo, educazione, pet therapy, volontariato, alimentazione, selezione, salute, prevenzione e sport. Lungo il Corso presenti 3 aree dedicate ai migliori amici dell'uomo. Nella prima sfilano i migliori allevamenti di razza appartenenti al Gruppo Cinofilo Cagliaritano ed esibizioni quali dimostrazioni ricerca dispersi in superficie delle unità cinofile volontarie della Protezione civile, oltre alla dimostrazione di ricerca stupefacenti del Nucleo Carabinieri Cinofili IX Battaglione Sardegna e la dimostrazione di obbedienza e pet therapy. Nella seconda area, affianco a via Caprera, adulti e bambini possono iscriversi e sfilare con i loro amici a quattro zampe. Una giuria di bimbi vota i tre cani più belli nelle categorie conduttori junior da 0 a 12 anni e senior dai 13 anni in su. Infine, all'altezza di via Tigellio, c'è la terza area, dove è prevista l'esibizione delle associazioni sportive, cinathlon, agility, delta e dove chiunque voglia provare gli attrezzi e farsi guidare dagli educatori.

L'organizzazione è affidata a Donata Ledda: "Sono veramente entusiasta che quest'anno mi sia stata data l'opportunità di replicare e far conoscere le novità che riguardano la cinofilia sportiva. Lo scorso primo luglio, a Roma, c'è stata la presentazione ufficiale della cinofilia all'interno del Coni alla presenza del presidente Giovanni Malagò, un grande risultato".All'iniziativa partecipa l'associazione Onlus "Gli angeli del soccorso" che presenta il nuovo progetto "Angeli a 4 zampe", che prevede l'acquisto di un'ambulanza veterinaria che dà servizio inizialmente ai privati e, durante la serata, supporta le unità cinofile di soccorso e assistenza.