U na galleria d'arte contemporanea a cielo aperto in una delle zone perifiche, ma non per questo meno affascinanti, di Cagliari. Lo spazio prescelto sono i due cavalcavia pedonali che collegano via Pessagno e via Rockefeller con via Vespucci (a un soffio dallo stadio Sant'Elia) e il ponte Vittorio, vecchio confine di demarcazione fra l'urbe invernale e quella estiva. Nasce così questa mattina alle 10 (quando gli artisti si daranno appuntamento armati di colori e pennelli, spray e mascherine) “La Galleria del Sale”, serie di murales in esposizione gratuita e pubblica sinché il tempo lo vorrà .
Loro, i creatori, lavoreranno da stamane sino alle 20.30 e poi riprenderanno domani e domenica con il bis la settimana succesiva come progettato dall'associazione Urban Center Cagliari ideatrice dei due momenti: quello della creazione (sarà bello vedere i muralisti e all'opera) e quello del percorso espositivo finale.
Gli artisti coinvolti sono già tutti molto noti e non solo negli ambienti della street art. Si parte dai cagliaritani Tellas e Federico Crisa Carta che ormai viaggiano sul doppio binario: da una parte quello più battuto del muralismo, dall'altra le incursione negli spazi museali tradizionali. Tellas ha da poco esposto al Macro Testaccio di Roma per “Urban Legends”, curata da Stefano S.Antonelli e dalla gallerista Francesca Mezzano: uno dei primi tentativi di integrazione tra street art e arte istituzionale. Crisa è invece reduce da un viaggio-lavoro in Messico dove ha unito l'arte alla ricerca antopologica con lo studioso Umberto Cao.
Cagliaritani e già tutti con un ottimo curriculum oltre i confini regionali anche Ufoe, La Fille Bertha (fra le più significative mani femminili oggi in circolazione), Neeva, Eisenauer, Daniele Gregorini, Conan, Marcello Marinelli, Bof. Spazio anche al sassarese Enea; Zed1 da Firenze, a ManuInvisible che da San Sperate si è trasferito a Milano e all'artista inglese Billyandalex.
Questa grande squadra sarà divisa in due gruppi: uno che agirà da stamane a domenica e un secondo il prossimo fine settimana. Durante questo primo weekend gli artisti impegnati saranno: Tellas, Crisa, La Fille Bertha, Ufoe, Zed1 e Conan.
In maniera intelligente la realizzazione della “Galleria del Sale” sarà documentata passo passo sui vari social network e potrà essere seguita all'hashtag #GalleriaDelSale.
“La Galleria del Sale” nasce nell'ambito del progetto “Iniziative di creatività urbana - Inter20”, finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri e promossa dall'assessorato all'Istruzione, Politiche Giovanili, Sport, Cultura e Spettacolo del Comune di Cagliari.
Francesco Abate