Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Addio a Sant'Elia, l'area per il circo è a Is Pontis paris

Fonte: L'Unione Sarda
26 gennaio 2009

Tra Cagliari e Monserrato



C'è voluto l'arrivo del circo di Moira Orfei per dare a Cagliari un nuovo spazio dove poter ospitare i grandi tendoni dello spettacolo più bello del mondo che ogni anno, anche in più riprese soprattutto a Natale, scelgono Cagliari come tappa iniziale per il tour della Sardegna.
NUOVO SPAZIO E in effetti zona migliore, quella situato proprio di fianco alla caserma dei vigili del fuoco in viale Marconi, non si poteva trovare per ospitare la città viaggiante di proprietà della regina del circo italiano. In pochi giorni una piccola pattuglia di ruspe e camion ha liberato l'area sita tra Cagliari e Monserrato issando il grande tendone. In sole 24 ore quello che era rifugio di cani randagi, gatti e topi, ma anche luogo adibito a discarica è diventato un piazzale che sicuramente potrà essere, in futuro, destinato a ospitare grandi manifestazioni; il circo in particolare.
VECCHI DISAGI Troppo piccole le abituali zone indicate dal Comune di Cagliari per poter alloggiare queste immense strutture. Aree piuttosto anguste, come quella di via San Paolo, fino a pochi giorni fa occupata dal Circo Martini e ora diventato un vero e proprio pantano grazie alle abbondanti piogge di questi mesi. Troppo piccolo invece lo spazio offerto dall'altra area, quella di via dei Valenzani.
IL CIRCO Quella di Moira Orfei è una vera e propria città viaggiante. Per entrare nel merito questo complesso è composto da 180 persone e 100 animali di varie specie e si serve di una doppia attrezzatura che gli consente di non perdere giorni negli spostamenti. In tutto 10 trattori, 8 gruppi elettrogeni, 1 centrale per la produzione di energia elettrica, 40 autosnodati, 1 treno speciale, 78 roulotte, tre uffici direzionali, 1 lavanderia, 8 toilette con servizi completi di docce, 20 modernissimi camerini con sala trucco, 2 sartorie, 1 officina meccanica, 1 reparto verniciatura e decorazione automezzi, 1 falegnameria, 1 laboratorio elettrico, 2 bar, 1 cucina ultramoderna, 1 servizio tavola calda, 3000 metri di cavi elettrici, 400 fari e 600 costumi. Ieri sera la prima dello spettacolo è filata liscia senza problemi.
SPETTACOLI Il circo di Moira Orfei rimarrà a Cagliari fino al 15 febbraio per continuare il suo tour in Sardegna. Gli orari: tutti i giorni alle 21. Giovedì, venerdì e sabato due spettacoli alle 17 e alle 21. La domenica rappresentazioni alle 15 e alle 18,30.
MASSIMO MUSANTI

24/01/2009