Rassegna Stampa

web SardegnaOggi.it

Basket, l'Italia travolge la Svizzera 90-60, grande festa a Cagliari

Fonte: web SardegnaOggi.it
18 agosto 2014

 

Basket, l'Italia travolge la Svizzera 90-60, grande festa a Cagliari
Davanti a spalti da "tutto esaurito", al PalaRockefeller gli uomini guidati da coach Pianigiani asfaltano gli elvetici nella prima delle due partite valide per giocarsi la fase finale degli Europei. Domenica 24, sullo stesso campo, il match decisivo contro la Russia.



CAGLIARI - E una è andata (bene). Gli azzurri del basket vincono con uno scarto finale di trenta punti (90-60) la prima delle due sfide decisive per staccare il biglietto per la fase finale degli Europei della palla a spicchi. E, probabilmente, il fattore "uomo in più in campo" c'è stato tutto, a giudicare dai continui boati e dal tifo senza sosta, provenuto dagli spalti occupati in ogni ordine di posto dai tanti tifosi presenti al Palazzetto di via Rockefeller. Quattro quarti dominati senza mai nessuna esitazione dal quintetto italiano. Già alla fine del primo quarto le lunghezze di distanza, a favore degli azzurri, erano già ben quattordici, cresciute fino al +21 al momento del riposo lungo.

I restanti venti minuti di partita sono stati di "normale amministrazione" per i ragazzi allenati da Simone Pianigiani. Buona la gara di Gigi Datome, il capitano realizza canestri per un totale di quindici punti. Due i migliori marcatori: Alessandro Gentile e Pietro Aradori, con diciassette punti a testa. Prima posizione raggiunta nel girone di qualificazione, ma non basta: per arrivare alla fase finale degli Europei è indispensabile battere la Russia, domenica prossima sempre tra mura amiche dell'impianto cagliaritano.