Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Quelli che non festeggiano

Fonte: L'Unione Sarda
18 agosto 2014


Il volontariato negli ospedali cittadini e nella mensa della Caritas

 


Non tutti fanno festa. Per tantissime persone Ferragosto è un giorno come un altro. Lo sanno bene i volontari impegnati nella mensa della Caritas in viale Fra Ignazio. «Noi chiudiamo mai - dice Andrea Nicolotti - anche in questa circostanza la mensa sarà aperta a pranzo dalle 11,30 alle 13, a cena dalle 19 alle 20».
Grande lavoro anche per l'Avo, l'associazione dei volontari ospedalieri. «Siamo presenti in tutti gli ospedali cittadini - spiega Antonio Concas - assistiamo gli ammalati, cerchiamo di dar loro un piccolo sostegno morale. Stiamo vicini a persone che restano sole e non hanno parenti. A volte si accontentano della nostra compagnia, li aiutiamo a mangiare, scambiamo qualche chiacchiera. Tutto si svolge ovviamente dietro il consenso del personale medico e infermieristico. Facciamo i turni e siamo presenti in ogni occasione. Ferragosto per chi sta male è un giorno come un altro».
Il Comune anche quest'anno ha garantito una serie di servizi in collaborazione con l'associzione Mondo X dal primo luglio al 14 settembre. Da qualche settimana è operativo il centro d'ascolto (070-680573) attivo tutti giorni (compresi i festivi) dalle 8,30 alle 11,30 e dalle 16,30 alle 19.
«L'assessorato alle Politiche Sociali e Salute - si legge sul sito internet del Comune - potenzia, per il periodo estivo, l'assistenza domiciliare agli anziani e ai disabili adulti, prevedendo anche l'erogazione, su richiesta, di pasti a domicilio nel periodo di Ferragosto». (f. p.)