Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

La cultura “chiusa” per ferie

Fonte: L'Unione Sarda
18 agosto 2014


Oggi niente visite in numerosi centri comunali d'arte, momumenti e siti archeologici

 

Exma', Ghetto e Anfiteatro vietati ai turisi per Ferragosto

 



Anfiteatro chiuso, necropoli di Tuvixeddu chiusa, Exma' chiuso, Centro d'Arte del castello di San Michele chiuso, Ghetto degli Ebrei chiuso, Mediateca del Mediterraneo chiusa. Oggi chi arriva nella città che si candida a capitale europea della cultura troverà come ogni Ferragosto negozi con le saracinesche abbassate e tantissimi monumenti chiusi a curiosi e turisti. Non è certo un bel biglietto da visita, segno che c'è ancora molto da lavorare per arrivare preparati all'appuntamento del 2019. Sempre che il capoluogo la spunti sulle altre città rimaste in corsa. L'auspicio, ovviamente, è che il caso odierno dei monumenti chiusi venga ricordato come un incidente di percorso.
NIENTE VISITE Sul sito www.anfiteatroromano.it nei giorni scorsi sono stati pubblicati gli orari per le visite nel monumento di viale Fra Ignazio. Cancelli aperti fino a ieri dalle 9 del mattino alle 18. Oggi niente escursioni guidate, così come a Tuvixeddu. Soltanto l'associazione Amici di Sardegna ha deciso organizzare un visita nella necropoli punica questa mattina alle 9. Portoni sbarrati anche in alcuni tra più importanti poli culturali di proprietà del Comune come il Ghetto, l'Exma', il Centro d'arte del Castello di San Michele, la Mediateca del Mediterraneo. Dire “Ferragosto, cultura mia non ti conosco”, non sarebbe fuori luogo anche se a onor del vero la città in questi giorni (e anche oggi) offre tanto agli appassionati d'arte e archeologia. Si possono infatti visitare tutti i musei civici. E non mancano le proposte da parte di associazioni e piccole società che si occupano di escursionismo e visite guidate. «Abbiamo tante proposte interessanti - dice il tour operator Sergio Caproni - in particolare escursioni nella Sardegna meridionale. Organizziamo visite sia in gruppo che individuali. Molti turisti preferiscono il tour nel centro storico di Cagliari, altri preferiscono le bellezze naturalistiche, in particolare gli stagni. Il fascino dei fenicotteri è immutato».
UFFICIO TURISTICO Nell'ufficio turistico del Comune ieri hanno accolto centinaia di visitatori. «Ci sono tantissime persone che chiedono informazioni - spiega al telefono una delle operatrici - ci sono richieste di ogni genere». Non mancano gli stranieri, anche se qualche operatore è pronto a scommettere che sono sempre meno rispetto agli anni scorsi. «Io lavoro soprattutto con turisti inglesi e tedeschi - dice la guida Alessandra Pellegrini - quest'anno ne ho visto davvero pochi».
Francesco Pintore